Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Il comune di Mussolente aderisce tra i primi alla Carta etica dello sport veneto

Di Comunicati Stampa Venerdi 20 Ottobre 2017 alle 22:25 | 0 commenti

ArticleImage

In tempo record l'amministrazione comunale di Mussolente ha espresso la volontà di aderire alla Carta etica dello sport veneto. Approvata ad inizio settembre dal consiglio regionale veneto la Carta si inserisce nel quadro di sano approccio alla pratica sportiva da parte degli atleti, nonché a valorizzare il volontariato e l'associazionismo sportivo.

Il Comune di Mussolente, impegnato a valorizzare i valori dello sport, inteso come risorsa importante per tutti sia per il benessere fisico o socializzante, è tra i primissimi, se non il primo, in Veneto ad aver aderito alla Carta e chiederà alla Regione di essere inserito nell'elenco delle Pubbliche amministrazioni aderenti. La decisione di aderire è comprovata dalla delibera di Giunta nr. 108 del 18/10/2017.

Alla carta etica possono infatti aderire le Pubbliche amministrazioni ma anche le società e le associazioni sportive dilettantistiche e quelle professionistiche, il Comitato regionale del CONI, il Comitato regionale del CIP, i Comitati regionali e territoriali delle Federazioni sportive nazionali, delle Discipline sportive associate e degli Enti di promozione sportiva, le Università e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Aderendo alla Carta etica anche il Comune di Mussolente si impegna a rispettare una serie di principi: dal rispetto dei praticanti e dei loro ritmi di sviluppo e maturazione al rispetto degli altri, dello spirito di squadra e del senso di solidarietà, nonché il rifiuto di ogni forma di discriminazione nell'esercizio dell'attività motoria e sportiva. Pone l'accento sui valori della lealtà e dell'onestà, il rispetto delle regole e del giudice o arbitro sportivo ed il rifiuto dell'utilizzo di mezzi illeciti o scorretti. Il tutto nel rispetto del principio cardine dell'autonomia dell'ordinamento sportivo.

Non solo.

Con l'adesione alla carta etica il Comune si impegna a rispettare anche i 14 articoli in essa contenuti e che affermano il diritto di tutti a fare sport e che definiscono lo sport "portatore di valori morali, culturali, educativi, nonché imprescindibile fattore di inclusione sociale ed integrazione popolare, nel totale rifiuto di ogni forma di discriminazione.

Tra i punti contenuti anche il rifiuto di ogni forma di doping considerato una violazione dei principi sportivi.

Commenta il sindaco, Cristiano Montagner: "A pochissime settimane da quando la Regione Veneto ha introdotto questo nuovo codice di comportamento sportivo, il Comune di Mussolente non ha perso tempo per aderirvi perché in linea con la nostra idea di pratica sportiva. Non si tratta di una semplice dichiarazione di intenti ma di un'azione concreta affinché l'attività sportiva che si pratica nel territorio e promossa dal Comune sia svolta all'insegna di questi principi di assoluto valore etico e comportamentale.
E' la logica continuazione del lavoro e degli investimenti che la nostra amministrazione ha avviato fin dall'inizio del mandato ad oggi. Il tutto coinvolgendo assessori, consiglieri, volontari e associazioni s portive che,proprio rispetto a questa adesione, a breve incontreremo per condividere il Codice Etico affinché anche i dirigenti delle associazioni possano aderirvi."

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network