Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

Il Comitato Marano Pulita s'interroga sull'aumento di retribuzione del neo sindaco Marco Guzzonato

Di Note ufficiali Lunedi 27 Novembre 2017 alle 21:16 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comitato Marano Pulita, non abituato a parlare di politica, ma sollecitato da numerosi cittadini, intende con questa nota evidenziare il disappunto per l'aumento di retribuzione che si è voluto garantire il neo sindaco di Marano Vicentino, Marco Guzzonato (nella foto): "Il nostro comune ha un indebitamento pubblico molto elevato che forse sarà appianato tra qualche decennio e le tassazioni ai cittadini sono al massimo, di quanto previsto dalle leggi. L’argomento  è uno di quelli che fa discutere soprattutto in un momento nel quale i politici cercano di ridurre i loro emolumenti, predicando un maggior impegno verso la società."  

"Sembrava - sottolinea il Comitato - fosse questo il cavallo di battaglia nella recente campagna elettorale alle amministrative, terminate nel giugno di quest’anno, quando il candidato sindaco recitava: ”Ho scelto di candidarmi a sindaco di Marano Vicentino perché credo nel valore del servizio, nel mettere a disposizione della comunità civile il proprio tempo e le proprie energie”. E ancora: “La politica è tra le più alte forme di servizio alla collettività: per questo essa fa parte della mia scelta di vita." Ma rileggendo le intenzioni si sarebbe dovuto aggiungere che a servizio ed impegno va corrisposto un adeguato compenso, non essendo stato riportato."      

"Infatti - prosegue la nota -,  il neo sindaco non ha aspettato un momento ad aggiustarsi lo stipendio, con la delibera numero 90 del 17 luglio 2017 pubblicata nell'albo pretorio del Comune, e gli è stata assegnata una busta paga più pesante con un mensile di 2.509,98 euro. Il massimo consentito dalla normativa per un dipendente in aspettativa. Certamente si sarà trovata una corretta visione, dal lato burocratico e legislativo all’operazione, ma sono etica e trasparenza ad essere gravemente insufficienti. Così da dettare il filo di un discorso che ha acceso il dibattito in paese."
"Alcuni maranesi - continua la nota - ci hanno chiesto, inoltre, come mai non sia stata resa pubblica la notizia, anche se sui social qualcuno si era già lamentato. Sul sito del Comune di Marano Vicentino, ad esempio, alla voce “Indennità e Situazione reddituale Amministratori” si può notare come i dati relativi alla pagina “Retribuzioni e CV per Incarichi Politici” siano aggiornati a febbraio ed aprile del 2013. Riferiti, tra l’altro, alla precedente amministrazione Moro, con specifica alle dichiarazioni del 2011."

"Sarebbe interessante capire se - si chiede il Comitato -, e la trasparenza dovrebbe appartenere ad un personaggio pubblico come il sindaco di un comune, lo stipendio ricevuto come dipendente sia stato pari a quello percepito ora come primo cittadino. Considerato che nel 2011 lavorava presso lo stesso datore di lavoro, del quale è ora in aspettativa, probabilmente con la stessa mansione, ha avuto aumenti di stipendio per paragonare la paga da impiegato a quella attuale di sindaco? O guadagna di più adesso come dipendente in aspettativa? Il cambio sarebbe stato dunque un affare! "
"Colpisce, inoltre - conclude il comunicato -, il fatto che gli Assessori ed il Vice Sindaco abbiano deciso, nello stesso momento, di mantenere ridotto l’importo per il proprio compenso. Forse, per loro, è più importante il valore del servizio, oppure serviva una compensazione per garantire l’altro aumento di stipendio? Comunque in questo caso un bel gesto!"

Leggi tutti gli articoli su: Marco Guzzonato, Comitato Marano Pulita

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network