Guardia di Finanza, confiscati beni per 1,4 milioni di euro nei confronti di un soggetto fiscalmente pericoloso
Venerdi 7 Luglio 2017 alle 10:16 | 0 commenti
Nei giorni scorsi, all'esito dell'apposito procedimento giudiziario di prevenzione, la sezione misure di prevenzione del Tribunale di Vicenza ha disposto la confisca di una villa tri-familiare e di 1 autovettura (CHRYSLER 300C TOURING 3.0 V6), per un valore complessivo di circa 1,4 milioni di euro. I beni era stati sottoposti a sequestro già nel luglio del 2016 ed ora sono gestiti da un amministratore giudiziario. Il provvedimento di confisca è stato adottato su richiesta della Procura della Repubblica di Vicenza all'esito di complesse indagini condotte dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Schio, che avevano permesso di delineare la sussistenza dei requisiti necessari per l'applicazione delle misure di prevenzione previste dalla legislazione antimafia cioè la "pericolosità sociale" di un soggetto, amministratore di una società operante nel recupero dei rottami metallici, derivante da condanne per reati fiscali e pendenze di vario genere con l'Amministrazione finanziaria, nonché dall'ingente sproporzione tra i redditi dichiarati e il patrimonio rientrante nelle sue disponibilità .
L'operazione aveva preso l'avvio dallo sviluppo degli esiti di una verifica fiscale conclusasi con la constatazione di un'evasione dell'Ires per oltre 10 milioni di euro e la denuncia del relativo amministratore. La verifica fiscale e le indagini avevano permesso, tra l'altro, di ricostruire un ingegnoso sistema volto a far apparire intestati a società nazionali controllate da società estere diversi beni immobili in realtà riconducibili alla disponibilità dell'amministratore. L'aggressione ai patrimoni illeciti rappresenta un'importante strategia per la polizia economico-finanziaria, onde sottrarre il profitto a quanti si arricchiscono indebitamente, danneggiando la collettività .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.