Guarda e Fracasso: "Comune Val Liona esempio di condivisione per tutto il Veneto”
Martedi 14 Febbraio 2017 alle 16:51 | 0 commenti
"La fusione che ha dato vita al nuovo Comune di Val Liona deve essere di esempio per tutto il Veneto. Un modello di partecipazione e condivisione tra cittadini, associazioni e amministrazioni che ha saputo superare quella rischiosa attitudine al campanilismo che spesso mina il percorso delle fusioni". A dirlo, in una nota, i consiglieri regionali vicentini Cristina Guarda (AMP) e Stefano Fracasso (PD), dopo l'approvazione in aula del disegno di legge per l'istituzione del nuovo Comune denominato "Val Liona" mediante fusione dei Comuni di Grancona e San Germano dei Berici della Provincia di Vicenza, fusione che lo scorso 5 febbraio nel referendum consultivo regionale aveva visto prevalere nettamente i sì': a Grancona con l'89,9% e San Germano con il 75,4%.
"Un cambiamento che nasce dal basso, dall'amore per il proprio territorio e la propria valle condiviso tra i cittadini di entrambi i comuni, precursori della fusione grazie all'unica proloco e all'unità pastorale", aggiungono i consiglieri vicentini, "Da anni un incessante lavoro fatto di tante iniziative ha preparato il terreno per questa unione. Bravi sono stati gli amministratori che coraggiosamente, nonostante le diverse appartenenze politiche, hanno dato il via ad una progettualità vincente perché capace di valorizzare le risorse comuni di questo territorio. Buona fortuna dunque al Comune di Val Liona, prima fusione amministrativa vicentina".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.