Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, le iniziative a Thiene

Di Comunicati Stampa Giovedi 23 Novembre 2017 alle 22:58 | 0 commenti

ArticleImage

Continua l'impegno del Comune di Thiene nel contrasto al fenomeno della violenza alle donne. Anche quest'anno, in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, l'Assessorato alle Pari Opportunità mette in campo azioni di sensibilizzazione e di informazione nella popolazione. Saranno distribuiti a tutti i gestori di panetterie e di rivendite di pane gli appositi sacchetti che riportano lo slogan "25 Novembre - Per molte donne la violenza è il pane quotidiano. Aiutaci ad aiutarti", seguito dal numero di telefono dei Servizi Sociali 0445-804.732 e dalla mail: [email protected]. L'iniziativa, realizzata in accordo con gli altri Comuni in rete per la prevenzione della violenza sulle donne, è ormai collaudata e ben accolta. I sacchetti in distribuzione in questi a giorni in città per l'iniziativa sono quasi 20mila.

In collaborazione con la ConfCommercio del Mandamento e l'Associazione di Promozione Sociale e Culturale Alma.Thi., nata a Thiene nel giugno 2017 su iniziativa di Giovanna Calapai, Francesca Zorzo e Silvia d'Accordi, al via anche la campagna di comunicazione offerta dall'organizzazione "Posto Occupato" per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenze di genere. Si tratta di un'iniziativa nuova e di impatto, perché diffusa in Città grazie alla disponibilità dei commercianti del Centro Storico.
Sabato 25 novembre, infatti, il centro di Thiene offrirà nei suoi negozi, bar, uffici pubblici un "posto speciale", una sedia, una poltrona, un camerino a quella donna che avrebbe potuto occupare quel posto ma che, per mano violenta, oggi non c'è più. La sua presenza, seppur silenziosa, sarà segnalata da un foglio con il logo di "Posto Occupato" con una breve spiegazione.
"Posto Occupato" è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza: ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società.
"E' importante sensibilizzare la cittadinanza e invitarla a riflettere - spiega Maria Gabriella Strinati, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità - ed è quanto intendiamo fare con queste iniziative. Infatti, accrescere la consapevolezza collettiva e fornire servizi di prevenzione e sostegno per le donne sono due obiettivi dell'Assessorato alle Pari Opportunità: lo Sportello Donna, per esempio, aperto nel dicembre 2015, ha visto un incremento di utenti, provenienti anche da fuori Comune, del ben 15% nel 2017 rispetto al 2016".
Accanto alle altre iniziative, infine, ci sarà anche l'illuminazione della fontana di piazza Chilesotti, monumento simbolo della Città.
La data del 25 Novembre, scelta dall'Assemblea Generale dell'ONU per sensibilizzare la popolazione al problema della violenza sulle donne, ricorda il brutale assassinio avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal sotto il regime di Raffael Léonidas Trujillo, dittatore della Repubblica Domenicana.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network