Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione, Fatti

Formazione dei giovani, Stefano Fracasso (PD): "il Veneto ne deve fare il fulcro per lo sviluppo del territorio"

Di Note ufficiali Venerdi 6 Ottobre 2017 alle 22:27 | 0 commenti

ArticleImage

l capogruppo del Pd in Consiglio regionale Stefano Fracasso interviene a seguito della presentazione dei dati OCSE. "I dati presentati dall'OCSE dimostrano che l'Italia in tema di formazione universitaria è ancora molto indietro. Se infatti la media dei laureati tra i 25 e i 34 anni in Europa è del 30%, in Italia è ferma al 20%. C'è bisogno che tutto il paese investa di più in istruzione e nel comparto universitario. Lo stesso discorso vale anche per il nostro Veneto che, pur avendo dei dati migliori rispetto alle Regioni del Sud, non deve vivere di rendita."

"Tra i 30 e i 34 anni i giovani con laurea - continua il consigliere - o con titoli di studio superiore in Veneto sono solo il 29.6%, dieci punti sotto la media UE. In questo quadro il referendum dovrebbe essere il mezzo e non il fine. Il mezzo per definire gli ambiti di maggiore autonomia della nostra Regione e per puntare su alcuni temi cruciali per il nostro territorio, come il lavoro e la formazione. Penso alla manifattura 4.0. a cui serve dare concreto sostegno, o l'individuazione del competence center. ​L'Emilia Romagna ha individuato la competenza del sistema unitario dell'innovazione, che mette insieme Università, centri di ricerca e imprese​, come cruciale nel negoziato per l'autonomia differenziata. ​Investire sul capitale umano è una scelta decisiva per lo sviluppo del nostro territorio. Cominciamo a mettere contenuti sull'autonomia veneta".

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Stefano Fracasso, Ocse

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network