Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Forestali, siglato accordo tra le organizzazioni sindacali e la Regione Veneto ieri 13 dicembre

Di Comunicati Stampa Giovedi 14 Dicembre 2017 alle 16:51 | 0 commenti

ArticleImage

Nella serata di ieri 13 dicembre dopo quasi tre mesi di trattative ed incontri è stato siglato l'accordo tra le Organizzazioni Sindacali Regionali di FAI, FLAI e UILA e la Regione del Veneto, AVISP ed Ente Parco Colli Euganei sulla riorganizzazione e quindi il trasferimento degli operai forestali facenti capo alla Regione del Veneto e all'Ente Parco Colli Euganei in Avisp (Veneto Agricoltura) ente strumentale operativo della Regione. È stata un'operazione complessa dettata da diversi fattori, in primis la burocrazia gestionale delle risorse allocate all'interno del bilancio e la loro fruizione attraverso i budget operativi.

In secondo luogo le Organizzazioni Sindacali si erano assunte l'impegno di affrontare tutte le annose questioni che hanno caratterizzato in maniera negativa questi anni e che hanno determinato forti disagi vissuti dai lavoratori forestali in Veneto.
L'accordo siglato ieri prevede che dal 1° gennaio 2018 tutta la gestione operativa delle sistemazioni
idraulico-forestali passerà ad Avisp mentre la Regione del Veneto continuerà a gestire la programmazione.
In questo passaggio di competenze i punti salienti che qualificano l'accordo sindacale sono lo stanziamento delle risorse minime per l'esecuzione dei lavori all'interno del DEFR 2018-2020, il passaggio di tutti i lavoratori al nuovo Ente senza soluzione di continuità, stabilito il numero minimo di maestranze per l'esecuzione dei lavori sotto la quale non è possibile scendere, riassunzione di tutto il personale OTD con la garanzia delle 165 giornate e con la garanzia dell'apertura dei contratti dal 1°marzo di ciascun anno.

Sonostate individuate e istituite le nuove figure di impiegato forestale previste dal CCNL e dal CIRL. Sono state superate tutte le difficoltà tecnico-burocratiche legate alla fruizione delle risorse stanziate nel bilancio regionale che in questi anni hanno creato grossi ritardi nel pagamento degli stipendi per gli operai degli Ex Servizi Forestali Regionali. Sono stati migliorati i trattamenti economici di indennità mensa. Infine, si è assunto l'impegno reciproco di rinnovare il CIRL di settore nel prossimo trimestre.

Le Segreterie Regionali hanno espresso una forte soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di una
contrattazione sul merito delle problematiche e delle criticità vissute da questi lavoratori da molti anni ad oggi. Con la sottoscrizione di questo accordo si spera si sia messo fine a una stagione di forti
problematiche che hanno visto i lavoratori lottare al fianco delle Organizzazioni Sindacali per dare futuro e dignità a un settore che silenziosamente ogni giorno rende un servizio alla collettività attraverso la manutenzione di un territorio fragilissimo, la prevenzione ai rischi idraulici nonché l'anti incendio boschivo.
E' già stato anche deciso l'attivo dei delegati forestali del Veneto e dell'Ente Parco Colli Euganeo alle 13 di venerdì 22 dicembre a Mestre.

Leggi tutti gli articoli su: FAI, Flai, UILA, AVISP, Ente Parco Colli Euganei

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network