Fondo per le famiglie con figli rimasti orfani di un genitore, Massimiliano Barison (FI): "finanziato anche per il 2018"
Giovedi 21 Dicembre 2017 alle 21:37 | 0 commenti
"Nel 2017 la Regione Veneto, su mia proposta aveva istituito per la prima volta un fondo con una dotazione di 1 milione di euro allo scopo di assegnare contributi, attraverso i Comuni, alle famiglie con figli rimasti orfani di un genitore e che non abbiano concluso l'obbligo scolastico. Questa importante forma di sostegno è confermata anche per il 2018." Così il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Massimiliano Barison. "Lo scorso anno avevo sostenuto la necessità che la Regione intervenisse concretamente a favore delle 'piccole' famiglie con figli minori in età scolare a carico; questi nuclei vivono infatti già il dramma di aver perso un genitore e non possono essere lasciate sole."
"Figli che vivono un dramma affettivo - continua la nota - non devono essere penalizzati anche sotto il profilo delle opportunità formative e sociali a causa di possibili difficoltà economiche. Lo scorso anno avevamo stanziato 1 milione di euro e quest'anno manteniamo l'impegno; la giunta aveva infatti stanziato nella proposta di bilancio 800 mila euro, ma grazie ad un apposito emendamento abbiamo assegnato altri 200 mila euro, riportando quindi il fondo a una dotazione pari al 2017".
"Ringrazio l'assessore, la maggioranza e tutti i coleghi - continua il capogruppo di Forza Italia - per aver condiviso la bontà di mantenere questo impegno. I numeri del bando aperto lo scorso anno confermano infatti l'interesse e la necessità di assicurare questa dotazione. In relazione al bando 2017 vale ricordare infatti che: sono pervenute ben 713 domande per 1132 minori coinvolti. Un numero veramente ragguardevole, se si pensa che era limitato a nuclei con una fascia isee contenuta. Sono quindi soddisfatto - conclude Barison - di questa conferma, ma ritengo che si possa fare ancor di più. Alla luce dei dati del bando 2017 e del nuovo bando 2018 lavorerò con l'assessore per incrementare nel corso dell'anno la dotazione del fondo. Non lasciare indietro nessuno; non è uno slogan, ma un impegno."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.