Flavio Tosi: voto sì al referendum consultivo del 22 ottobre ma sarà solo uno spot per Luca Zaia
Lunedi 31 Luglio 2017 alle 17:16 | 0 commenti
Oggi, Flavio Tosi, segretario di Fare!, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un video dedicato al tema del referendum." Il 22 ottobre si terrà il referendum consultivo per l'autonomia delVeneto. Bisogna votare Sì, ribadendo a Roma che il Veneto vuole più autonomia. L'effetto quale sarà ? Tratterremo realmente più soldi in Veneto? No. Avremo lo statuto speciale? No. Si terrà un referendum consultivo (cioè si esprime un parere) dove i cittadini veneti, ad un costo di 14 milioni di euro, 3 per ogni residente, comunicheranno allo Stato la loro volontà di maggior autonomia.
È giusto che si sappia che l'effetto sarà questo... Non bisogna dire bugie agli elettori. Il referendum di certo sarà la campagna elettorale di Luca Zaia e della Lega Nord per le prossime politiche. Non casualmente, dopo che Zaia governa la Regione Veneto da oltre sette anni, si indice ora questo referendum, a ridosso delle elezioni politiche. L'esito è scontato e sacrosanto, vincerà il Sì. Speriamo almeno che poi la Regione, che predica l'autonomia ma non la pratica, né sulla sanità , né sui territori (Belluno attende da anni una speciale autonomia promessa da Zaia, mai ottenuta), si impegni davvero per portare a casa qualche risultato e non agiti la bandiera del federalismo (tema rinnegato da Salvini) solo quando è ora di elezioni".Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.