Firmato il “Patto di amicizia” tra Malo e Nova Veneza
Martedi 5 Dicembre 2017 alle 14:24 | 0 commenti
La delegazione Brasiliana ospite del Comune di Malo, è stata ricevuta oggi anche in Regione. Domani la visita ad alcune aziende del territorio maladense. E' stato firmato lunedì sera dal sindaco di Malo, Paola Lain e dal sindaco di Nova Veneza, Rogerio Frigo, alla presenza della senatrice Erika Stefani e della deputata italo brasiliana Renata Bueno, il "Patto di amicizia" tra le due comunità . E' stato questo sicuramente il momento simbolico più significativo della visita che la delegazione brasiliana sta effettuando in questi giorni, non solo a Malo, ma anche a Vicenza, Schio e Venezia, dove i rappresentanti di Nova Veneza sono stati ricevuti dalle massime autorità .
Un'occasione speciale, come l'ha definita Paola Lain: "Questo non è un semplice gemellaggio - ha detto - voi siete i nostri fratelli, le nostre sorelle, i nostri parenti lontani, discendenti diretti della nostra gente. Persone che ad un certo punto si sono divise, perché la fame, la povertà , non lasciavano altre scelte. Sono partiti riempiendo le valigie di sogni, perché altro non c'era da portare via". "Ecco il motivo per cui - ha sottolineato la sindaca di Malo - molte delle vostre città portano nel nome i paesi e le città di origine di chi è dovuto emigrare. Così è stato per Nova Veneza, fondata nel 1891 con la partecipazione di molti maladensi e dove oltre 100 cittadini di Malo sono iscritti all'Aire e sono residenti in città ".
La delegazione brasiliana avrà domani, mercoledì 5 dicembre, l'opportunità di visitare, , alcune aziende del territorio, tra le quali India di San Tomio di Malo, Scame di Monte di Malo e Sacme di Molina di Malo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.