Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Fiera franca a Bassano del Grappa, la Lav interviene a difesa degli animali

Di Note ufficiali Lunedi 2 Ottobre 2017 alle 22:52 | 0 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo la nota ufficiale di Lav Bassano del Grappa, che da sempre è in prima posizione per tutelare i diritti degli animali e riportiamo le parole di Silvia Lovat, responsabile dell'associazione: "Tra pochi giorni si svolgerà come ogni anno la fiera Franca degli animali in città. Premesso che la nostra associazione ritiene che manifestazioni ormai obsolete e degradanti per il mondo animale, come questa, dovrebbero non esistere più, chiede alle autorità competenti che vi siano controlli per tutelare il benessere animale durante l'esposizione. I nostri volontari da anni sono presenti durante la fiera per verificare come gli allevatori trattano i loro animali".

"Purtroppo - continua la nota - è costante la presenza di corde troppo corte che impediscono agli stessi di sdraiarsi a terra, bastonate, calci o torsione delle orecchie o della coda per farli muovere. Molti animali non hanno un adeguato giaciglio a terra e l'acqua è un miraggio, soprattutto nelle giornate soleggiate considerando anche la mancanza di ripari. Scene non degne di un Comune che si stà prodigando per promuovere uno stile di vita sostenibile, vogliamo augurarci, per tutti gli esseri viventi."

"Questo triste spettacolo di animali incatenati - sottolinea Lovat - viene spesso proposto come immagine positiva ai bambini che vengono accompagnati dai genitori e dagli insegnanti. Noi pensiamo che il futuro delle generazioni passi attraverso un corretto sviluppo intellettuale che deve essere sostenuto dall'empatia verso tutte le forme di vita. Speriamo che i controlli saranno più rigorosi rispetto al passato, affinché ogni animale venga rispettato nella propria dignità. Cogliamo l'occasione per far riflettere sul fatto che negli ultimi anni è aumentata in maniera esponenziale la vendita di panini cosiddetti "onti" e alimenti simili che sono un modello alimentare decisamente negativo, il quale contribuisce al peggioramento della salute dei cittadini."

Leggi tutti gli articoli su: Silvia Lovat, Lav Bassano del Grappa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network