Quotidiano | Categorie: Musica

Femminile Singolare vola in Grecia con Marina Mulopulos

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Martedi 18 Luglio 2017 alle 12:39 | 0 commenti

ArticleImage

Prende il nome dall'album Distichós, il concerto di Marina Mulopulos che, il prossimo 22 luglio sarà ospite della rassegna Femminile Singolare a Valdagno. Sul palco del cortile di Palazzo Festari, alle 21.00, la cantautrice metterà in musica la sua particolare proposta che rende omaggio alla terra natia del padre e della cultura mediterranea: la Grecia.

Nonostante le premesse, però, Distichós non è un ritorno alle origini, bensì rappresenta in tutto e per tutto la voglia di ripartire dalle tradizioni, di abbattere l'attuale binomio "Grecia-crisi", che sbiadisce la purezza di valori etici, culturali, politici di una terra tutt'oggi generosa.

Preponderanti nel lavoro della Mulopulos, per questo, sono quindi il concetto di una bellezza offuscata dal presente e della volontà di controtendenza che con coraggio si traduce in dieci brani musicali cantati in greco. Partendo dal concetto di identità, Marina Mulopulos riflette sulle melodie della cultura ellenica, rielaborando un sound che poggia le sue basi sulla tradizione della musica greca e che al contempo la rinnova.

«Distichós vuole essere di richiamo al risveglio dell'essere umano e della sua coscienza - spiega la stessa cantautrice che sul palco sarà accompagnata dal musicista Paolo Del Vecchio - una sorta di preghiera e di auspicio per un mondo migliore. È in grado di evocare profumi, suoni, odori di un passato in grado, e in dovere, di cristallizzare il presente e di rendergli omaggio.»

L'ingresso al concerto è gratuito. Il successivo appuntamento nel contesto del cortile di Palazzo Festari sarà il 28 luglio, con un doppio concerto firmata da Irene Ghiotto (ore 21.00) e Maria Devigili (ore 22.15), prima della chiusura della rassegna prevista per il 4 agosto con il concerto del trio Lamorivostri (Cortile di San Lorenzo, ore 21.00).
Sabato 29 luglio è inoltre previsto un laboratorio sulla canzone di genere, curato dalla cantautrice Irene Ghiotto e dedicato alla scrittura musicale al femminile. Il laboratorio si terrà dalle ore 16.00 a Palazzo Festari al costo di 20 euro a partecipante. Per iscriversi basta contattare l'Ufficio Eventi e Cultura del Comune di Valdagno allo 04445 428223.

Tutte le informazioni sono inoltre disponibili sul sito www.comune.valdagno.vi.it e sulle pagine Facebook Valdagno Cultura-Eventi, Comune di Valdagno e Femminile SINGolare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network