Quotidiano | Categorie: Musica

Femminile Singolare: doppio concerto con Irene Ghiotto e Maria Devigili

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Martedi 25 Luglio 2017 alle 13:16 | 0 commenti

ArticleImage

La rassegna di musica d'autrice Femminile Singolare è ormai prossima anche al penultimo appuntamento della stagione 2017. A salire sul palco di Palazzo Festari venerdì 28 luglio, saranno in sequenza Irene Ghiotto (ore 21.00) e Maria Devigili (ore 22.15).
Nel pomeriggio di sabato, poi, Irene Ghiotto curerà anche un laboratorio dedicato al tema della scrittura musicale femminile. L'inizio del workshop è previsto alle 16.00 a Palazzo Festari. È ancora possibile iscriversi contattando l'Ufficio Cultura del Comune di Valdagno al numero 0445 428223. La partecipazione al laboratorio ha un costo di 20 euro a persona. Le attività avranno poi una durata di 3 ore.

Biografie

Irene Ghiotto
Nel 2010 prende vita il progetto solista, avviato grazie all'incontro e alla collaborazione con Carlo Carcano, compositore e arrangiatore (Bluvertigo, Morgan, Piccola Bottega Baltazar). Irene partecipa alle selezioni di Sanremosocial 2011 con il brano Gli amanti.
Nell'ottobre 2011 entra a far parte del cast di StarAcademy, il talent show di Rai 2 condotto da Facchinetti, che chiude prematuramente.
Nel dicembre 2012 è una dei due vincitori di AreaSanremo. Nel febbraio 2013 partecipa alla 63esima edizione del Festival di Sanremo, categoria Nuove Proposte. Il brano Baciami? si posiziona al secondo posto della classifica Miglior arrangiamento. Il 14 febbraio 2013 esce il suo primo Ep omonimo.
Nell'autunno del 2013 incide un riarrangiamento del brano Tensione evolutiva di Jovanotti. Il videocilp, che vede la partecipazione dell'illustratrice performer Francesca Dafne Vignaga, viene inserito nel contenitore web Jova.tv.
Nell'ottobre 2015 Irene vince l'undicesima edizione del Premio Bianca D'Aponte, edizione 2015, aggiudicandosi anche la targa Miglior Composizione e il premio Musica e Dintorni del Blog di Antonio Salerno e Mara Maionchi.
Nel dicembre 2015 prende forma il progetto di musica electro pop, nato dall'incontro e la co-scrittura con il cantautore Fabio Cinti. Esce in digitale The thin Lie, un album interamente scritto in lingua inglese, distribuito dall'etichetta Bassa fedeltà.
Nel gennaio 2016 esce il primo disco solista Pop simpatico con venature tragiche (pubblicato dall'etichetta discografica indipendente MarvisLabel) di cui la cantautrice cura la stesura di testi e musiche, la produzione artistica e l'intera esecuzione in studio. Il disco si aggiudica la candidatura alla Targa Tenco come Miglior Opera Prima. Accanto all'attività di cantautrice, Irene insegna canto pop, scrittura creativa, songwriting e musica d'insieme nell'associazione culturale e musicale Altramusica.

Maria Devigili
Cantautrice, chitarrista trentina, attualmente vive a Bologna. Compone le sue prime canzoni già a 9-10 anni e i suoi primi concerti da cantautrice li fa da sola, chitarra e voce, prima in strada e poi nei locali. Nel 2011 la vittoria del primo Premio Pavanello la porta a pubblicare il suo primo ep La Semplicità a cui segue nel 2012 il suo primo album Motori e Introspezioni. Il suo secondo album, La Trasformazione, esce a marzo 2015. Il disco ha la sua struttura portante nel duo con il batterista Stefano Orzes ma si arricchisce di diverse partecipazioni tra cui quella con Claudio Lolli, Francesca Bono (Ofeliadorme) e Lorenzo "Loz" Ori (fonico Perturbazione, Toys Orchestra). Nel 2015 viene Inserita nella lista delle 10 cantautrici emergenti da tenere d'occhio da Rockit insieme a Sara Loreni e Joan Thiele. Durante la sua intensa attività live ha aperto i concerti di Tre Allegri Ragazzi Morti, Cristina Donà, Eugenio Finardi, Paola Turci, Cristiano Godano, Umberto Maria Giardini etc.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network