Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Associazioni, Fatti

Domani 29 novembre a Valli del Pasubio la prima di tre serate sul progetto "PASUBAGRIA - Diffusione dell'allevamento per il ripristino dei prato-pascoli e dei paesaggi agricoli tradizionali"

Di Comunicati Stampa Martedi 28 Novembre 2017 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

Mercoledì 29 novembre alle ore 20 a Valli del Pasubio presso la sede municipale si terrà la prima delle tre serate di approfondimento che si inseriscono all'interno del programma di attività divulgative del progetto di Innovation Brokering "PASUBAGRIA - Diffusione dell'allevamento per il ripristino dei prato-pascoli e dei paesaggi agricoli tradizionali" promosso dal Gruppo Operativo PASUBAGRIA, capofila Agridinamica Studio Associato, finanziato dal fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale nell'ambito della Misura 16 - Cooperazione. 

Il progetto PASUBAGRIA Alta Val Leogra è ispirato ad un approccio multidisciplinare. A partire dall'ambito tecnico scientifico più strettamente zootecnico (product oriented) e naturalistico, si integra in forma innovativa con l'attitudine ad analizzare e soddisfare nuovi stili di vita e bisogni culturali dei consumatori (marketing oriented) e valorizzare e conservare habitat (in particolare prativi) e fauna caratteristici del territorio. Si mira direttamente alla conservazione delle componenti ambientali mediante un innovativo sviluppo locale dal basso, bottom up, diffuso, di tipo partecipativo, ispirato alle linee guida LEADER II e CLLD.

Ci si propone di configurare una struttura operativa (agenzia) che generi negli allevatori e nei proprietari fondiari una nuova consapevolezza delle proprie risorse, che animi e promuova una rete di allevamento diffuso, che sappia creare una leva di emancipazione e orgoglio di appartenenza ad una categoria finalmente riconosciuta come rilevante per il mantenimento del paesaggio e della naturalità.

L'obiettivo primario è la valorizzazione del territorio, oggi in via di grave e pericoloso abbandono, la riconoscibilità dei pascoli, la tutela della qualità ambientale e dei prodotti offerti dal territorio, la valorizzazione delle esternalità ambientali e sociali connesse allo sviluppo dell'allevamento diffuso, la promozione di una rete di allevamento diffusi che presiedono un sistema territoriale coeso per autenticità dei valori etici e rurali, una rete quindi di allevamento diffuso sotto un unico marchio, con aziende segnalate da visitare.
L'aspetto innovativo riguarda il marchio territoriale di allevamento diffuso come governance che tuteli, valorizzi e promuova la rete PASUBAGRIA sul territorio. Strumento primario sarà un disciplinare di qualità e requisiti ambientali a tutela della produzione a marchio PASUBAGRIA Alta Val Leogra. L'iniziativa è sostenuta dal patrocinio dell'Unione Montana Alto Pasubio - Alto Vicentino, dal comune di Valli del Pasubio e dal comune di Schio e da un gruppo di persone locali.

L'obiettivo primario è promuovere un modello sostenibile attraverso la valorizzazione dei pascoli, la loro segnalazione, la riconoscibilità. Si vogliono inoltre elevare i fattori di attrattività dell'Altaleogra attraverso la tutela e la promozione della qualità e autenticità dei suoi prodotti, della sua gente, a partire dal rafforzamento di una rete di allevamento diffuso proposto sotto un'unica identità che distingua le aziende aderenti al progetto. L'aspetto più innovativo è la gestione e la promozione unitaria del marchio d'area agroambientale Altaleogra mirato a dare valore alle tipicità locali e alla qualità dell'ambiente come patrimonio comune degli abitanti.

Saranno presenti all'incontro i seguenti relatori:
- Michele Scotton è professore Università di Padova. Ricerca su composizione floristica, produzione e gestione conservativa dei prati e pascoli montani. Studi sul restauro delle praterie semi-naturali ricche di specie. Ruolo nel progetto: analisi e definizione strategie per il miglioramento del sistema foraggero-zootecnico.
- Marcello Lora è medico veterinario. Si occupa di assistenza sanitaria agli allevamenti di bovini. Allevatore e socio della Fattoria ai Capitani, Ca' Trenta, Schio. Ruolo nel progetto: sperimentatore del pascolo diffuso da due anni, studio degli aspetti zootecnici e veterinari dell'alta Val Leogra.
- Federico Pezzin è dottore forestale. Specializzato in analisi e progettazione ambientale, forestale e agraria. Si occupa di agricoltura di montagna come consulente di aziende agricole dell Alto Vicentino per lo sviluppo delle filiere agro-forestali. Ruolo nel progetto: Analisi delle componenti agro-forestali del territorio.
Approfondimenti www.altaleogra.it.
Https://www.facebook.com/altaleogra.
(Foto di Andrea Colbacchini)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network