Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Domani 26 ottobre a Sandrigo "Stati generali dei boschi di pianura"

Di Comunicati Stampa Mercoledi 25 Ottobre 2017 alle 17:47 | 0 commenti

ArticleImage

Domani a Sandrigo in provincia di Vicenza alle ore 9,00 presso la Sala Arena, in via San Gaetano n. 10 si terranno gli "Stati generali dei Boschi di pianura", un evento straordinariamente importante per il territorio e l'ambiente che punta a ripristinare, almeno in parte, la vasta superficie coperta da boschi planiziali che alla fine del XVIII° secolo nel Veneto era composta da circa 7.000 ettari di "rovereti" d'alto fusto. L'iniziativa, promossa da Regione Veneto, Veneto Agricoltura, ANCI e Comune di Sandrigo.

All'evento si sono già iscritte oltre 200 persone e vedranno l'intervento di numerosi esperti, tra gli altri di Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura (Boschi di pianura: storia di un passato che ritorna), Gabrielle Buffa dell'Università Ca' Foscari di Venezia (Il valore bio-geografico dei boschi di pianura), l'Assessore regionale all'agricoltura Giuseppe Pan e rappresentanti di Amministrazioni Pubbliche (Luisa Serato di CAV - Concessioni Autostradali Venete che farà il punto sulla fascia verde del Passante di Mestre), di numerose Associazioni (Michele Zanetti dell'Associazione Naturalistica Sandonatese), ecc.

Alle ore 16,00 sarà elaborata la "Carta di Sandrigo" che sancirà non solo l'importanza dell'evento ma soprattutto traccerà la via che punta, entro il 2050, a moltiplicare per 10 gli attuali 500 ettari di boschi planiziali presenti nel Veneto. Dunque 5.000 ettari di boschi di pianura in grado di coniugare biodiversità, benessere per i cittadini (lotta allo smog e funzione ricreativa), valore per il turismo e produzione di legname.

Iscrizioni al link: http://bit.ly/2wn9Fph.   


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network