Dissesto idrogeologico, Laura Puppato (PD): "impianti regionali insufficienti"
Martedi 12 Settembre 2017 alle 21:00 | 0 commenti
Laura Puppato, senatrice PD, afferma in questa nota ufficiale: "Il dissesto idrogeologico nel nostro paese ha fatto emergere la qualità nell'operare che vede assai profonda la differenza di priorità tra lo Stato centrale, che ha stanziato 8 miliardi di euro per risolverne le gravi conseguenze o almeno contenerle, e le Regioni che invece paiono in grave, incomprensibile ritardo progettuale e quindi incapaci di spendere i fondi disponibili. Anche il Veneto che pure usa tutta la sua forza mediatica e operativa per un discutibile referendum sull'autonomia, in realtà dimostra nel settore ambiente in generale è più specificatamente in questo del dissesto di non essere in grado di gestire neppure quella, assai rilevante,che c'è".
"Di ben diversa celerità la forza programmatrice e realizzatrice del Governo centrale che prima con la Buona Scuola, poi con il Piano del ferro e, come dimostrato, anche con l'unità di missione di Italia sicura, ha avanzato con ottimi risultati fin dove era nella sua completa responsabilità , per offrire sicurezza ai cittadini di questo Paese - ha continuato Puppato - Parrebbe evidente che vi siano istituzioni che viaggiano a velocità ben diverse, con uno Stato che traina e Regioni che frenano. Abbiamo richiesto in commissione ambiente all'Unità di missione Italia Sicura, di renderci edotti sullo stato dell'arte dei progetti presentati e soprattutto motivare le ragioni addotte dalle regioni ch piangono dopo i disastri battendosi il petto, ma non producono richieste e documentazioni idonee a permettere l'uscita dei fondi e la realizzazione delle opere. Qualunque esse siano, comprese ora anche le tecniche di rinaturalizzazione che vengono finanziate per ripristinare il territorio come era e dovrà tornare ad essere, per evitare tragedie come quelle di Genova e Livorno, tombinando fiumi e torrenti in modo assurdo e scellerato. Sta di fatto che poco più di 100 milioni spesi su 8 miliardi disponibili, sono un atto di accusa spaventoso alle autonomie solo proclamate."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.