Danni da grandine a Valdagno: richieste risarcimento entro il 9 ottobre
Mercoledi 4 Ottobre 2017 alle 11:08 | 0 commenti
La Regione Veneto, con DPGR n.153 del 5 settembre 2017, ha dichiarato lo "stato di crisi" in seguito agli eventi atmosferici dello scorso 19 agosto, quando una forte grandinata ha danneggiato auto ed edifici anche nel Comune di Valdagno. La modulistica per presentare la domanda ufficiale di risarcimento è disponibile sul sito del Comune di Valdagno al seguente indirizzo http://bit.ly/2fQ76t0.
In alternativa, i moduli possono essere inoltrati tramite pec all'indirizzo [email protected], rispettando la stessa scadenza.
Come precisato dalla Regione, si ricorda che l'entità del danno dichiarabile è limitata al solo ripristino della funzionalità del bene e devono essere indicati anche eventuali risarcimenti riconosciuti dalle compagnie assicurative. La presentazione delle schede non costituisce il riconoscimento automatico di eventuali contributi.
Per il ripristino della funzionalità dei beni immobili sono risarcibili i danni subiti dalla sola struttura principale e non quelli che hanno interessato ad esempio elementi decorativi, tende, pompeiane, arredo verde e recinzioni.
Per quanto riguarda invece i beni mobili quali veicoli, sono rendicontabili esclusivamente i danni che abbiano determinato la rottura del parabrezza, del lunotto posteriore, dei vetri laterali o della fanaleria che, per legge, renderebbero non idoneo alla circolazione il veicolo. Non sono invece ammessi danneggiamenti alla carrozzeria.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.