Dalla Libera (Veneto Civico): "Abbattimento dei costi della politica in Regione Veneto"
Venerdi 7 Luglio 2017 alle 10:49 | 0 commenti
"Il periodo di grave crisi economica che attanaglia da anni i cittadini veneti, rende indispensabile eliminare, con effetto immediato, vitalizi e indennità di fine mandato a favore dei membri della Giunta regionale e dei consiglieri regionali". Lo chiede, in una nota, il presidente del Gruppo consigliare ‘Veneto Civico', Pietro Dalla Libera, per il quale "c'è la necessità di ricalcolare i vitalizi apportando una sostanziosa riduzione degli stessi, nei confronti di ex componenti della Giunta ed ex consiglieri regionali del Veneto, che già li percepiscano o abbiano maturato il diritto a percepirli".
"È vero che nella scorsa legislatura, e con effetto a partire dalla presente - continua il consigliere regionale - si è passati a un calcolo dei cosiddetti vitalizi, per gli amministratori regionali attualmente in carica, secondo il sistema contributivo, e a una riduzione delle loro indennità . Tuttavia, tali apprezzabili sforzi per ridurre i costi della Politica sono comunque insufficienti ed è quindi necessario un intervento più radicale in ordine a questo aspetto".
"È necessario, inoltre - osserva Dalla Libera - abolire tutti i trasferimenti di denaro dalla Regione ai Gruppi consigliari presenti in Consiglio regionale, e stabilire che le indennità dei consiglieri e dei membri della Giunta regionale non siano superiori all'indennità spettante al Sindaco di Venezia".
"La Proposta di Legge regionale n. 262 - conclude Pietro Dalla Libera - che ho presentato, si ispira a principi di rango costituzionale, quali l'esigenza di equità e di giustizia sociale, di uguaglianza dei cittadini di fronte alla Legge, nonché di solidarietà ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.