Quotidiano | Categorie: Fatti

Mussolente, dal primo gennaio arriva la nuova carta d'identità elettronica

Di Comunicati Stampa Venerdi 22 Dicembre 2017 alle 16:56 | 0 commenti

ArticleImage

E' partito il conto alla rovescia anche nel Comune di Mussolente dove, con il nuovo anno, verrà rilasciata la nuova carta d'identità elettronica che sostituirà quella cartacea. Pratica e più sicura, la nuova carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. Il documento potrà essere utilizzato, in seguito, anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).

La nuova carta di identità elettronica viene rilasciata nel caso di prima richiesta, se il documento di identità precedente è scaduto (o mancano 180 giorni alla scadenza), è stato rubato, smarrito o deteriorato. Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza. Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea. La versione cartacea potrà essere emessa solo nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Come per la patente, viene stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed è spedita a casa nel giro di 6 giorni lavorativi dal momento della presentazione della domanda. E' perciò necessario richiederla con il necessario anticipo.
Per ottenere la nuova carta di identità elettronica il cittadino deve prenotare il proprio appuntamento iscrivendosi al portale https://agendacie.interno.gov.it/
Il giorno dell'appuntamento è necessario portare con sè la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento (la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza - Questura o Carabinieri - nel caso di furto o smarrimento o deterioramento della precedente carta di identità), la tessera sanitaria ed una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto.
I cittadini stranieri dei paesi non appartenenti all'Unione Europea dovranno portare con sè il permesso di soggiorno ed il passaporto, entrambi in corso di validità.
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza dei genitori, per fornire l'assenso scritto all'espatrio, e del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Altra novità riguarda il costo: il cittadino è tenuto a pagare 22,00 euro (27,00 euro in caso di smarrimento, furto e deterioramento).
Spiega il sindaco, Cristiano Montagner: "Con la nuova carta di identità elettronica i cittadini misquilesi avranno un documento di riconoscimento pià sicuro e funzionale. Ma non solo. Ora chi si rivolge al Comune per ottenere la carta di identità, avrà la possibilità di esprimere contestualmente il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti rendendo pià semplice e veloce la raccolta delle dichiarazioni. Quella della donazione è una scelta importante che è bene venga espressa da ciascuno - sia per il sì che per il no - evitando così di mettere i familiari in situazioni di difficoltà".

Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
Per approfondimenti http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntDettaglioMenu.jsp?id=222

Leggi tutti gli articoli su: Cristiano Montagner

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network