Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Cultura, Orietta Salemi e Stefano Fracasso (PD): "la nostra regione non investe in cultura ed è destinata a non crescere"

Di Note ufficiali Martedi 12 Dicembre 2017 alle 17:34 | 0 commenti

ArticleImage

"Tutta la programmazione strategica sulla cultura trova il niet secco dalla Giunta. Una situazione imbarazzante in cui assessore, giunta e maggioranza bocciano emendamenti a favore di progetti che incentivano la lettura per bambini e ragazzi nelle biblioteche o la valorizzazione delle grandi Istituzioni culturali partecipate dalla Regione, o ancora il sostegno e la promozione di iniziative di rete che controllano la polverizzazione dell'offerta spettacolo e favoriscono economie di scala." Così i consiglieri regionali del Pd Orietta Salemi e Stefano Fracasso commentano la bocciatura da parte del Consiglio regionale veneto di alcuni emendamenti a favore della cultura all'interno del documento di economia e finanza regionale del Veneto.

"Si trattava di emendamenti correttivi al DEFR - evidenziano i consiglieri - che andavano a completare o aggiungere scelte progettuali, indicazioni di priorità, almeno per fronteggiare la drastica riduzione di fondi prevista quest'anno in bilancio. A ciò si aggiunge la bocciatura persino dell'emendamento che inseriva nella programmazione, la legge norma sulla cultura e lo spettacolo che giace da mesi in commissione e che è richiesta a gran voce da associazioni e professionisti. Non si comprende, o forse si comprende fin troppo, come mai sia stato approvato un solo emendamento: quello a firma di un collega della Lega Nord che chiede maggiore attenzione alla storia del Veneto e della Serenissima. Una Regione che non investe nella cultura, e non riducibile solo ai confini della Repubblica del doge, è una Regione che non vuole crescere."

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Lega Nord, Stefano Fracasso, Orietta Salemi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network