Cultura, Luciano Sandonà (ZP): "avviciniamo i giovani alla storia del Veneto e della Serenissima"
Martedi 12 Dicembre 2017 alle 21:12 | 0 commenti
"È intenzione dell'amministrazione regionale avvicinare i giovani al patrimonio e alle attività culturali e lo farà , con particolare riguardo alla storia del Veneto e della Serenissima". Ad affermarlo, il Consigliere regionale Luciano Sandonà (Zaia Presidente) che ha proposto in questo senso un emendamento, approvato oggi 12 dicembre a maggioranza (due le astensioni, nessun voto contrario), alla nota di aggiornamento del DEFR in discussione in questi giorni in Consiglio.
In estrema sintesi, il Programma 5.2 del provvedimento all'esame dell'Aula e rubricato "Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale", così modificato dalla proposta del Consigliere Sandonà , prevede che l'amministrazione regionale favorisca l'interazione tra il mondo della scuola e le realtà culturali del territorio per avvicinare i giovani al patrimonio e alle attività culturali e alle loro potenzialità ‘con particolare riferimento - recita l'emendamento - alla storia del Veneto e della Repubblica della Serenissima'.
"È evidente - spiega Sandonà - la carenza complessiva dei programmi ministeriali relativamente alla storia del nostro territorio, di cui spesso non si conoscono il quadro generale né i dettagli. Grazie all'emendamento che ho proposto potremo creare le condizioni per creare un livello culturale ed educativo legato al nostro territorio e alla nostra tradizione che può essere alla base di un progetto formativo nuovo e diverso."
"La storia del Veneto e della Repubblica Serenissima - conclude Sandonà - ci inorgoglisce, ma è una storia che va studiata a fondo. Il nostro compito è quello di favorire le condizioni per affrontare questo tema."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.