Consorzio Alta Pianura Veneta: Canale Maestro, con la manutenzione pronto a servire all’irrigazione per oltre 7000 ettari
Venerdi 7 Aprile 2017 alle 09:31 | 0 commenti
"Abbiamo concluso nei giorni scorsi la manutenzione del Canale Maestro, un'opera irrigua che risale al 1920 e serve oltre 3000 ettari di territorio agricolo tra i comuni di Caldiero, Belfiore e San Bonifacio. Essere tempestivi nelle attività di manutenzione, anche quelle programmate, è fondamentale per rispondere alle esigenze di cittadini ed imprese. Per questo il Consorzio è sempre attento a cogliere i bisogni ed a porre in atto le opportune azioni". Con queste parole il presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Silvio Parise, interviene sulla recente conclusione della pulizia manuale del fondo e la fresatura delle rive effettuate sul Canale Maestro a Caldiero.
Lo stretto rapporto con le amministrazioni locali è fondamentale. "Pulizia e sicurezza idraulica sono delle priorità e vanno considerate parimenti importanti. Due attività sulle quali il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta - sottolinea il presidente Parise - investe costantemente in mezzi e professionalità , ma in cui la collaborazione delle amministrazioni locali, dei cittadini e delle imprese appare fondamentale. Rispettare l'ambiente ed il territorio si traduce in maggiore sicurezza e migliore vivibilità ". La pulizia dei corsi d'acqua, però, non è sempre agevole e rapida da effettuare. È il caso del Canale Maestro, dove gli operatori del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta sono intervenuti manualmente. "Le attività di manutenzione, non di rado, avvengono in situazioni complesse - conclude il presidente Parise - e richiedono una particolare abilità e perizia da parte di chi le attua. Nel caso specifico del Canale Maestro, infatti, non era possibile intervenire con l'impiego di attrezzature tradizionali, quindi gli operai hanno effettuato l'attività manualmente. Ed anche in questo caso abbiamo dimostrato la necessità di essere in grado, con una consolidata esperienza, di effettuare operazioni che rivestono un'importanza fondamentale per la sicurezza idraulica e l'irrigazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.