Quotidiano | Categorie: Politica

Consiglio regionale del Veneto, in agenda il nuovo Comune della Val Liona

Di Comunicati Stampa Lunedi 13 Febbraio 2017 alle 11:28 | 0 commenti

ArticleImage

L'Agenda del Consiglio Regionale del Veneto prevede la convocazione, martedì 14 febbraio, alle ore 10.30, del Consiglio, in seduta ordinaria, con calendarizzati all'ordine del giorno, l'esame: del Regolamento UE relativo all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli; del Disegno di Legge, licenziato dalla Prima Commissione, relativo all'istituzione del nuovo Comune denominato ‘Val Liona' mediante fusione dei comuni di Grancona e S. Germano dei Berici, in provincia di Vicenza; della Proposta di Legge, d'iniziativa consiliare, licenziata dalla Quinta Commissione, relativa alle modifiche ed integrazioni alla normativa regionale che disciplina gli interventi regionali per i servizi educativi alla prima infanzia - asili nido e servizi innovativi. Avverte un comunicato della Regione.

Previsto, inoltre, un giudizio di meritevolezza sulla Proposta di Legge, di iniziativa popolare, relativa alla suddivisione del comune di Venezia nei due comuni autonomi di Venezia e Mestre, e l'esame del Disegno di Legge relativo alle modifiche alla normativa regionale in ordine al Referendum consultivo sull'autonomia del Veneto. Calendarizzata, infine, la nomina di cinque componenti l'Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza.

Nella giornata di lunedì 13 febbraio, alle ore 10.00, è convocata la Quinta Commissione consiliare permanente per l'esame in ordine al Pdl n. 213, di iniziativa della Giunta regionale, relativo alle norme per la valorizzazione dell'amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli, e del Pdl n. 136, d'iniziativa consiliare, relativo alle norme per la promozione e la valorizzazione dell'amministrazione di sostegno. Verrà, inoltre, reso un Parere alla Giunta regionale in ordine alla modifica delle Schede di dotazione ospedaliera della struttura di Cortina d'Ampezzo dell'Azienda Ulss 1 Dolomiti, nonché un Parere alla Seconda Commissione consiliare relativo al Pdl n. 173, d'iniziativa consiliare, ‘Interventi urgenti volti a fronteggiare l'emergenza Pfas sul territorio regionale'. Calendarizzata, altresì, l'illustrazione in ordine al Pdl, d'iniziativa della Giunta regionale, relativo alla promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo, nonché l'illustrazione in ordine alle norme per il funzionamento del Registro veneto dialisi e trapianti. Proseguiranno, infine, le audizioni con i soggetti portatori di interesse, in ordine al Pdl n. 25 di riforma delle Ipab.

Mercoledì 15 febbraio, a partire dalle ore 10.30, si riunisce la Prima Commissione consiliare permanente, con all'ordine del giorno, innanzitutto l'illustrazione del Disegno di Legge, di iniziativa della Giunta regionale, relativo alle norme per la valorizzazione dell'amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli. Inoltre, è prevista l'illustrazione di alcune Proposte di Legge, di iniziativa consiliare, in merito: alle norme per la promozione e la valorizzazione dell'amministrazione di sostegno; alle modifiche alla precedente normativa regionale in materia di protezione della fauna selvatica e di prelievo venatorio; alla promozione, riconoscimento e sviluppo delle confraternite enogastronomiche e di associazioni consimili; alla istituzione del Fondo regionale per il patrocinio gratuito a sostegno dei cittadini veneti colpiti dalla criminalità; all'istituzione del Fondo regionale per le persone anziane vittime della criminalità; alla modifica di precedenti normative regionali afferenti le misure per l'attuazione coordinata delle Politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

Sarà poi illustrata la Proposta di Legge statale, d'iniziativa consiliare, relativa all'introduzione del test di integrità come misura per contrastare i fenomeni di corruzione nella Pubblica Amministrazione. Seguirà, infine, l'illustrazione della Relazione informativa in materia di Politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

Giovedì 16 febbraio, alle ore 10.30, è convocata la Seconda Commissione consiliare permanente con all'ordine del giorno la presentazione e l'esame, in sede consultiva, del parere alla Giunta regionale relativo all'alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica del comune di Concordia Sagittaria, e del parere alla Giunta regionale relativo alla modifica del Piano di tutela delle acque della Regione Veneto. Previsto, altresì, l'esame in sede referente, di tre Progetti di Legge regionale, d'iniziativa consiliare: il primo, relativo al contenimento del consumo di suolo, la rigenerazione urbana e il miglioramento della qualità insediativa, il secondo relativo al recupero di suolo all'uso agricolo e ambientale per lo sviluppo sostenibile del Veneto, il terzo, relativo al contenimento del consumo di suolo, la prevenzione e mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico, la rigenerazione urbana e il miglioramento della qualità insediativa.

Sempre nella giornata di giovedì 16 febbraio, alle ore 14.30, si riunisce la Quarta Commissione consiliare permanete per l'esame, in sede di vigilanza e controllo, in ordine alla valutazione dell'attività di ‘Veneto Agricoltura' Spa. A seguire, l'incontro con l'Assessore all'Agricoltura, caccia e pesca e con il Direttore dell'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore primario, in ordine alla valutazione dell'attività di ‘Veneto Agricoltura'.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network