Concorso "A prima vista": concerto finale all'Olimpico
Mercoledi 18 Ottobre 2017 alle 14:21 | 0 commenti
Si terrà questo sabato, 21 ottobre, alle 20.30 l'ultimo atto del Concorso Nazionale per Bande Giovanili "A prima vista", con l'esibizione della formazione vincitrice nell'affascinante contesto del Teatro Olimpico di Vicenza. Sul palco salirà la Banda Giovanile Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio (MB), diretta dal Maestro Armando Saldarini. Ospite della serata sarà anche il Complesso Strumentale V.E. Marzotto Città di Valdagno che si esibirà sotto la direzione del Maestro Massimo Gonzo. Dopo un attento giudizio ad opera dei Maestri Simon PerÄiÄ, Andrea Loss e Steno Boesso, la formazione di Triuggio è risultata la migliore in concorso e si è aggiudicata un premio di 1.000,00 euro, accompagnato alla prestigiosa occasione di suonare al Teatro Olimpico.
Elemento di originalità che contraddistingue il concorso è l'esecuzione di un brano "a prima vista". Accanto alle esecuzioni di un brano definito fin dal bando di gara e ad uno a scelta dal repertorio di ciascuna formazione, la giuria ha assegnato una terza prova che le bande hanno potuto provare solo sul posto, avendo a disposizione 30 minuti, allo scadere dei quali son dovute salire sul palco per esibirsi davanti ai giudici.
«Siamo orgogliosi di poter arrivare a questa esibizione - spiega l'Assessore alle Politiche Culturali, Michele Vencato - a sancire l'ottimo livello che questo concorso ha saputo esprimere fin dalla sua prima edizione. A breve sarà pubblicato anche il nuovo bando e ci auguriamo che sempre più formazioni giovanili decidano di partecipare. Un grazie va poi all'Amministrazione vicentina per il supporto nell'organizzazione del concerto finale su un palco che non capita tutti i giorni di calcare.»
L'ingresso al Teatro Olimpico sarà su prenotazione e a pagamento, con biglietto a 10,00 euro. Le prenotazioni possono essere fatte presso Progetto Musica, Via Panzini 4 Valdagno, tel. 0445 410111.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.