Quotidiano | Categorie: Lavoro

Collocamento obbligatorio: le aziende garantiscono commesse e le cooperative sociali assumono disabili

Di Comunicati Stampa Lunedi 28 Maggio 2018 alle 08:32 | 0 commenti

ArticleImage

Più opportunità di lavoro per le persone disabili in Veneto: le aziende tenute al collocamento obbligatorio di persone con deficit fisici o psichici potranno assolvere all'obbligo di legge conferendo commesse di lavoro a cooperative sociali che impiegano persone con disabilità. E' quanto prevede lo schema di convenzione tra Regione Veneto, sindacati e associazioni di categoria, approvato dalla Giunta regionale, in attuazione del decreto legislativo 276/2003.

Per l'assessore al lavoro Elena Donazzan "la convenzione crea uno strumento ulteriore per l'inserimento lavorativo dei disabili e contribuisce ad ampliare la gamma degli interventi previsti dalla legislazione regionale e nazionale per la realizzazione personale e lavorativa delle persone con disabilità". Inoltre - fa notare l'assessore - con questo intervento si rendono più omogenee le possibilità di collocamento lavorativo in tutto il territorio regionale.
La convenzione prevede che gli inserimenti lavorativi connessi a produzioni o servizi affidati a cooperative sociali siano mediati dai Centri per l'impiego pubblici e che vengano accompagnati da attività formative, finalizzate a migliorare le conoscenze e le abilità delle persone, nella prospettiva di un loro successivo inserimento nel mercato del lavoro. Le convenzioni provinciali ancora in vigore si potranno applicare sino alla loro naturale scadenza.
Inserimenti lavorativi e contratti saranno monitorati annualmente dalla Regione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network