Quotidiano | Categorie: Fatti

Ciambetti: “Assurdo dire che Israele è una potenza occupante di Gerusalemme"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Luglio 2017 alle 10:42 | 0 commenti

ArticleImage

"Trovo inquietante il silenzio di gran parte della stampa italiana sulla decisione assunta dalla 41esima sessione del Comitato del patrimonio mondiale dell'Unesco, che a Cracovia, si è espressa sullo status della Città Vecchia di Gerusalemme, dichiarata ‘in pericolo', con la definizione di Israele quale ‘potenza occupante". Gerusalemme ha conosciuto molti occupanti e distruttori: Nabucodonosor, Alessandro il Grande, I Tolomei d'Egitto e poi ancora i Romani, i Bizantini, i Persiani, gli Arabi e gli Ottomani ma nessuno, credo, si sia mai sognato di dire che non fosse la città di Israele per eccellenza. Dire che gli israeliani sono degli occupanti - continua Roberto Ciambetti - forse fa felici gli islamici, ma rimane comunque una fesseria e un insulto anche alla storia cristiana.

La storia di Gerusalemme non nasce di certo con l'Islam, mentre è certa una cosa: lo stato di Israele ha permesso e difeso il pluralismo religioso di questa città straordinaria dove ebrei, cristiani, mussulmani possono pregare e visitare luoghi santi per le loro fedi cosa che non credo sia possibile nella maggioranza dei paesi islamici. Anche per questo - conclude Ciambetti - la risoluzione Unesco è censurabile come censurabile è il silenzio di stampa e delle grandi reti televisive su quanto accaduto a Cracovia il 5 luglio scorso."

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network