Cgil Vicenza: morti e incidenti sul lavoro, Vicenza da record
Giovedi 25 Maggio 2017 alle 09:53 | 0 commenti
Fabiola Carletto, Resp. Salute e Sicurezza CGIL di Vicenza, Luca Rossi, Seg. Gen. Fillea Cgil di Vicenza e Giosuè Mattei, Seg. Gen. Flai Cgil di Vicenza scrivono: "Nel tardo pomeriggio di martedì' 23 maggio 2017 abbiamo appreso la triste notizia dell'ennesima vita spezzata di un lavoratore che stava operando in una zona boschiva dell'Altopiano di Asiago e che non ha fatto più ritorno a casa. Dalle notizie di stampa si apprende che l'evento è riconducibile ad una tragica fatalità non imputabile a nessuno, ma questo non deve esimerci dal fermarci a riflettere sul tema sicurezza su tutti i luoghi di lavoro ma specialmente nei cantieri boschivi che spesso sono ubicati in zone impervie. In generale dobbiamo riflettere anche nel settore delle costruzioni che quasi quotidianamente è scenario di gravi infortuni sul lavoro, come quello accorso nel pomeriggio di ieri ad un lavoratore a Piovene Rocchette.
Due morti in Provincia di Vicenza nel giro di una settimana sono un vero e proprio allarme preoccupante, nei primi mesi di quest'anno gli incidenti mortali sul lavoro sono cresciuti del 30% e gli incidenti in genere del 2% rispetto allo scorso anno e Vicenza è drammaticamente una delle prime provincie per infortuni mortali in questi 5 mesi del 2017. Questo deve impegnare tutte le parti sociali in un vero e proprio piano nazionale e territoriale di prevenzione e formazione a tutti i livelli e rendere esigibile da tutti i lavoratori quanto previsto dal T.U. sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Ci uniamo al dolore della famiglia del lavoratore esprimendo le più sentite condoglianze".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.