Centralina sul Brenta, Nicola Finco (LN): "la competenza è del governo nazionale"
Lunedi 27 Novembre 2017 alle 17:54 | 0 commenti
"La senatrice Rosanna Filippin, il Consigliere Stefano Fracasso e il segretario Luigi Tasca dovrebbero sapere che le norme che regolano questo tipo di impianti sono nazionali. Capisco la totale mancanza di conoscenza da parte dell'inesperto Tasca ma mi sorprendono le parole della Filippin che, visto il ruolo ricoperto, dovrebbe conoscere bene la normativa nazionale."Â Sono le parole di Nicola Finco, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale del Veneto, che in una nota interviene sulle norme che regolano il via libera agli impianti, "con particolare riguardo all'articolo del Telegraph sulla centralina elettrica sul fiume Brenta e alle dichiarazioni degli esponenti PD."
"L'articolo 12 della legge 387 del 2003, una legge nazionale - ricorda Finco -, stabilisce che tutte le centraline realizzate da fonti rinnovabili sono opere di utilità pubblica urgenti e indifferibili con procedura di valutazione semplificata. Inoltre questo tipo di opere vengono incentivate economicamente sempre da norme nazionali. Noi, attraverso l'assessore Gianpaolo Bottacin, abbiamo scritto più di una volta al Ministro Gian Luca Galletti chiedendo di togliere gli incentivi e di modificare l'articolo 12, senza però ricevere risposta." Finco conclude: "Pensino piuttosto al Ponte Vecchio. I lavori sono fermi e gli interventi strutturali per salvaguardare il manufatto, lavori che dovevano essere realizzati già da alcuni mesi, non sono mai stati fatti. In questo contesto la centralina mi sembra il problema minore; consiglio quindi a Fracasso, Filippin e Tasca di rivolgersi al Sindaco di Bassano Riccardo Poletto per manifestare tutte le loro preoccupazioni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.