Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

CampuSchio Orienta, in mostra l'offerta formativa delle scuole della zona

Di Comunicati Stampa Venerdi 17 Novembre 2017 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

È stata inaugurata stamattina presso lo Shed del Lanificio Conte, la rassegna 2017 CampuSchio ORIENTA. Si tratta di un'esposizione che mostra l'offerta formativa delle scuole del Campus di Scho e del territorio agli studenti della scuola secondaria di 1° grado che dovranno scegliere il loro percorso di studi. È anche un momento di incontro e confronto tra le varie realtà scolastiche locali. L'evento, a ingresso libero, costituisce un'opportunità per conoscere da vicino l'intera comunità educativa, scuole, enti e associazioni locali. L'assessore all'istruzione Roberto Polga ha dato il benvenuto agli intervenuti sottolineando l'importanza di iniziative come questa che permettono un'ampia informazione per famiglie e ragazzi, nel momento di una scelta così importante.

Marina Maino, dirigente dell'Istituto Garbin e referente per l'orientamento dell'Alto Vicentino ha illustrato il lavoro che le 17 scuole in rete svolgono sul tema dell'orientamento, un obbligo di legge che parte dalla scuola dell'infanzia e arriva all'Università. L'esito di queste attività è un pacchetto formativo rivolto sia ai ragazzi che alle scuole ed è importante la collaborazione e integrazione di tutti gli attori che partecipano a questo processo: scuole, famiglie, amministrazione comunale. Per costruire un progetto di vita serve infatti che ognuno conosca le possibilità che un territorio esprime anche in termini di occupazioni future. "Siate curiosi e fate domande" è stato l'invito. La dirigente ha inoltre annunciato che la Rete parteciperà a un progetto regionale sull'Orientamento, valutato positivamente dal MIUR.
Anche Roberto Santacaterina, presidente dell'Associazione Genitori di Schio (AGE) ha valutato positivamente questo intreccio di collaborazioni: "mi piace pensare che in due anni abbiamo creato un rapporto stretto tra scuola e genitori, che devono lavorare in modo integrato. Quello che stiamo facendo è un percorso completo e complementare: la scorsa settimana abbiamo incontrato Confindustria, oggi c'è questa esposizione, la prossima settimana La Scuola dei Mestieri e poi Scuola Aperta. Tutte occasioni di approfondimento e conoscenza." E ai ragazzi ha suggerito: "seguite le vostre passioni anche se la strada vi sembra difficile"
Da Barbara Corzato, assessore ai giovani è giunto un ulteriore incoraggiamento per non avere paura di chiedere informazioni, non solo agli adulti ma anche ai ragazzi con qualche anno in più presenti agli stand. Ha inoltre ricordato l'adesione del Comune di Schio alla Campagna Regionale contro le vittime sulle strade.
Ha chiuso l'inaugurazione il Sindaco di Schio Valter Orsi esortando al desiderio di una formazione che accompagni per tutta la vita, senza timore di sbagliare, di cambiare strada. "Partire bene è importante" ha detto "ma ci si metterà continuamente in gioco comunque e perciò ogni occasione che ci renda più informati e consapevoli per una scelta non va trascurata. Anch'io imparo continuamente qualcosa, tutti i giorni".
CampuSchio ORIENTA: Shed Lanificio Conte Via Pasubio, 99 - Apertura sabato 18 e domenica 19 novembre, dalle 15.00 alle 19.00. ingresso libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network