Quotidiano | Categorie: anziani

Camminamente: esercizi per corpo e mente a Villa Serena

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Lunedi 18 Settembre 2017 alle 15:50 | 0 commenti

ArticleImage

È stato presentato in anteprima questa mattina il percorso Camminamente, che verrà inaugurato il prossimo 23 settembre all'interno del Parco di Villa Serena.
Il progetto, promosso dal Comune di Valdagno, in collaborazione con il Centro Servizi Sociali Villa Serena, Centro Medico Rindola e con il contributo di ANAP Confartigianato Vicenza e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, propone un totale di 9 stazioni contraddistinte da altrettanti pannelli informativi presso i quali sarà possibili svolgere alcuni esercizi a corpo libero e mentali per rinforzare fisico e memoria.

«L'inaugurazione del percorso - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia del Comune di Valdagno, Rina Lazzari - sarà preceduta da una conferenza alla quale interverranno autorità e partner del progetto, per concludere poi con il taglio del nastro e una visita guidata al percorso, accompagnati dallo staff del C.S.S. Villa Serena. Sarà possibile così capire il valore di questa nuova opportunità, importante supporto sia nelle patologie del decadimento cognitivo, sia per tutti coloro che vogliano prevenirlo o semplicemente che desiderino svolgere una sana attività fisica in un ambiente salubre ed accogliente.»

Il sostanziale aumento dell'aspettativa di vita ha fatto si che ci sia una sempre maggiore attenzione sull'età adulta avanzata, promuovendola come fase della vita ancora potenzialmente declinabile in condizioni di salute e benessere soddisfacenti. 
Alla base del progetto Camminamente, pertanto, ci sono sia corretti stili di vita che una società in grado di auto-promuovere la propria salute. In particolare, coniugando l'allenamento della memoria con il movimento fisico non affaticante ma regolare, passando per la corretta alimentazione fino ad approdare alla scoperta di nuovi stimoli culturali, si snoda un invisibile filo rosso che cerca di sensibilizzare ciascuno di noi ad assumere piccole ma virtuose abitudini di vita a tutela della propria salute. È un impegno del tutto necessario se vogliamo disaccoppiare il più possibile il trend demografico che vede un progressivo allungamento della vita dall'aumento delle patologie degenerative fisiche e cognitive, e dalla prevalenza delle malattie cardiocircolatorie come causa di invalidità e di morte.

Camminamente è un percorso con 9 stazioni caratterizzate da quesiti che vanno a stimolare le varie funzioni cognitive. Al termine del percorso viene consigliato un questionario di auto valutazione, invitando il cittadino che percepisce qualche difficoltà, a rivolgersi al proprio medico curante o ad iscriversi a un corso per la memoria.
Oltre agli anziani, questi percorsi sono consigliabili a tutti gli over 40, anche affrontati per curiosità e in modo ludico, in primis perché le tecnologie di oggi spesso sostituiscono la memoria e la capacità di ragionamento, che tende in questo modo ad affievolirsi. 
E, in secondo luogo, perché la collocazione dei cartelli in Parchi pubblici può e deve sollecitare tutti a fare più movimento.

«Una delle grandi sfide che come Amministratori di Villa Serena sentiamo - commento il presidente del C.S.S. Villa Serena, Stefano Bonomo - è l'apertura al territorio in cui siamo inseriti. Due sono le vie: Villa Serena che esce con servizi, iniziative, proposte, progettualità e il "mondo" che entra con richieste, iniziative, proposte, progettualità. Il Centro diventa così luogo di risorse per il territorio e di risposte a bisogni sempre più articolati e complessi. Camminamente è per noi un ulteriore tassello che va in questa direzione.

 

Due possono essere anche le modalità di fruizione del percorso: una libera, durante l'apertura del parco, e una strutturata, accompagnati dai nostri professionisti (fisioterapiste, psicologa, logopedista) che possono guidare le persone per mano in questo percorso, offrendo loro spunti di riflessione, informazioni e risposte a domande o curiosità.»

Soddisfazione è stata espressa anche dagli esponenti di Confartigianato e ANAP, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto del valore comlessivo di circa 8.000 euro.

«Con questo progetto - è stato il commento del vice-presidente provinciale di Confartigianato, Gianluca Cavion - portiamo nuova serenità e vivacità all'interno della struttura e del bel parco cittadino.»

«Oltre a mantenere attiva la persona non solo anziana - spiega il consigliere di ANAP Confartigianato Vicenza, Severino Pellizzari - l'importante è che questo percorso sia vissuto da tutti, dai partner che per primi hanno creduto nel progetto alle associazioni e alle comunità dell'intera vallata.»

Il programma dell'inaugurazione
sabato 23 settembre 2017, ore 9.30 Centro Servizi Sociali Villa Serena

Intervengono:
Giancarlo Acerbi - Sindaco di Valdagno
Giovanni Pavesi - Direttore Generale ULSS 8 Berica
Salvatore Barra - Direttore Servizi Socio Sanitari ULSS 8 Berica
Rina Lazzari - Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia del Comune di Valdagno
Gianluca Cavion - Vice-Presidente Confartigianato Vicenza
Severino Pellizzari - Consigliere ANAP Confartigianato Vicenza
Arianna Ferrari - Presidente Centro Medico Rindola
Fabiola Andrellini - Referente Fisioterapisti C.S.S. Villa Serena
Jessica Pieropan - Psicologa C.S.S. Villa Serena
Marilena Peroni - Logopedista C.S.S. Villa Serena
Stefano Bonomo - Presidente C.S.S. Villa Serena

Modera: Stefano Baroni - Confartigianato Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network