Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Caldogno, novità per la raccolta differenziata dal 2018

Di Comunicati Stampa Giovedi 14 Dicembre 2017 alle 19:10 | 0 commenti

ArticleImage

Anno nuovo, regole nuove. Con il 2018 il servizio di raccolta dei rifiuti a Caldogno, Comune che fa parte della "grande famiglia" del consorzio Soraris, sarà organizzato con alcune modifiche rispetto a quanto avvenuto finora. Il giorno di raccolta dei vari materiali sarà unificato in tutte le frazioni del territorio comunale: ad ogni giorno di uscita in servizio, cioè, il personale incaricato, facendo il giro del paese, raccoglierà la stessa tipologia di rifiuti davanti a tutte le abitazioni di Caldogno, Cresole e Rettorgole.

I calidonensi prenderanno confidenza in particolare con il martedì: a settimane alterne, infatti, proprio in questo giorno verranno raccolti una volta i sacchi con plastica e multimateriale, mentre al passaggio della settimana seguente sarà la volta del vetro. Il giovedì, una volta ogni 15 giorni, ci sarà invece il passaggio per la carta. I rifiuti dovranno essere esposti a bordo strada dalle 19 della sera precedente il giorno indicato per la raccolta.
Per quanto riguarda plastica e multimateriale, inoltre, dal 2018 diventerà obbligatorio utilizzare gli appositi sacchetti a marchio Soraris, che saranno disponibili gratuitamente in Comune oppure a pagamento presso i seguenti esercizi commerciali: tabaccheria Spigolon a Capovilla; alimentari Manni a Caldogno; alimentari Socche a Cresole; alimentari e tabacchi De Toni a Rettorgole. A partire dal 1 marzo i sacchi non conformi non saranno più raccolti. Saranno obbligatori anche i sacchi specifici, cioè quelli compostabili (in questo caso di qualunque marca) per l'umido.
"Sono piccoli e semplici cambiamenti di abitudini per ognuno di noi, che però possono comportare grandi vantaggi collettivi a livello di efficienza, costi e qualità della raccolta differenziata nel nostro Comune - spiega l'assessore all'ecologia, Paolo Meda -. Grazie alla collaborazione di tutti i calidonensi in questi anni il nostro paese è arrivato ai vertici provinciali tra i Comuni Ricicloni, e con l'impegno di tutti possiamo ancora migliorare. Per ogni dubbio o problema sarà sempre possibile contattare gli uffici Soraris al numero 0444 658667 oppure il sito  HYPERLINK "http://www.soraris.it www.soraris.it."

Leggi tutti gli articoli su: Paolo Meda, consorzio Soraris

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network