Quotidiano | Categorie: Fatti

Caldogno, ispezioni a Villa e all'ex municipio, sovraintendente Fabrizio Magani: "nessun danno è stato rilevato"

Di Comunicati Stampa Venerdi 13 Ottobre 2017 alle 11:14 | 0 commenti

ArticleImage

"Nessun danno è stato rilevato" è la comunicazione ufficiale a firma del Soprintendente all'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona, Vicenza e Rovigo Fabrizio Magani giunta l'altro giorno in Comune a Caldogno, certificando l'esito delle ispezioni effettuate lo scorso 20 luglio per verificare le condizioni di Villa Caldogno e dell'ex municipio, edifici storici tutelati.

Per quanto riguarda Villa Caldogno, i Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale del Nucleo di Venezia erano intervenuti per verificare la concessione di utilizzo dei locali dei seminterrati (ex biblioteca) alla Pro Loco e alla Fidas: il resoconto della Soprintendenza spiega come il Comune si sia prontamente attivato per inoltrare la richiesta di autorizzazione necessaria e abbia sempre garantito la continuità del servizio di custodia tramite la Pro Loco, ottenendo definitiva autorizzazione a partire dal primo settembre, sottolineando che "il bene culturale in oggetto non ha subìto danno".

La stessa formula è ripetuta anche in relazione all'esito della verifica svolta nei locali dell'ex municipio ora adibiti a bar, nei quali i gestori avevano effettuato un piccolo intervento di rifacimento di intonaci e tinteggiature: "Il bene culturale in oggetto non ha subìto danno poiché gli interventi realizzati appaiono compatibili con il carattere storico-artistico dell'immobile tutelato, - si legge nella comunicazione della Soprintendenza -, ed è ammissibile il mantenimento in situ delle opere realizzate". In questo caso è stata solo disposta un'ammenda per la mancata comunicazione di avvio dell'opera di manutenzione.

"Ci conforta il fatto che la Soprintendenza abbia confermato l'assenza di danni a entrambi gli edifici storici - sottolinea il sindaco, Nicola Ferronato - gioielli del nostro territorio che siamo impegnati a riqualificare e valorizzare affinché siano vissuti quotidianamente, invece di lasciarli "invecchiare" come contenitori vuoti ed estranei al nostro tempo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network