Quotidiano | Categorie: Eventi, Libri, Turismo, Fatti, Economia&Aziende

Brendola, “ricette” per la crescita dell’Ovest Vicentino in un vademecum

Di Comunicati Stampa Mercoledi 10 Ottobre 2018 alle 14:18 | 0 commenti

ArticleImage

Villa Valmarana Morosini, la prestigiosa sede del Cuoa Business School di Altavilla Vicentina, ospita venerdì 12 ottobre con inizio alle ore 18,00 la presentazione della pubblicazione: "Brendola un'idea di paese e di Ovest Vicentino", edita dall'Amministrazione comunale di Brendola, guidata dal sindaco Bruno Beltrame, e dalla locale Consulta delle Attività Produttive e del Turismo. Alla presentazione sono attese la senatrice Erika Stefani, ministro per gli Affari Regionali, e l'on. Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità. Si tratta di un vero e proprio report sull'Ovest Vicentino con un focus su Brendola, curato in prima persona da Giuseppe Rodighiero, assessore comunale alle finanze e dal ricercatore Francesco Peron, che si propone fornire un ampio quadro informativo di base, utile per assumere decisioni di pubblico interesse.

La ricerca, sponsorizzata da Attiva Spa e Asa Studio di Consulenza Societaria e del Lavoro di Vicenza, punta la lente su Brendola, considerata un "campione ben rappresentativo" di quello che è oggi l'Ovest Vicentino, come in linea di massima confermano i dati messi a disposizione di istituzioni pubbliche, amministratori locali e i cosiddetti "corpi intermedi".
Frutto dell'analisi dei curatori, il mercato del lavoro visto in un'ottica che guarda anche alla formazione degli addetti e di conseguenza all'orientamento scolastico. Un vero e proprio vademecum, con dati statistici e commenti su industria, artigianato, commercio, agricoltura e terziario sono di grande aiuto per leggere oltre le righe se la crisi sia ormai superata sia nell'Ovest Vicentino che in provincia.
Rodighiero e Peron dedicano inoltre un approfondimento al turismo a Brendola e nel Veneto: settore che presenta potenzialità di crescita non indifferenti. Oltre al sindaco Beltrame, alla tavola rotonda intervengono tra gli altri il segretario provinciale della Cisl, Raffaele Consiglio; il presidente del Mandamento di Vicenza Ovest di Confcommercio, Mario Castegnaro; il consigliere del Raggruppamento Ovest Vicentino di Confindustria, Livio Zarantonello; il presidente del Mandamento Ovest Vicentino di Apindustria Confimi Vicenza, Roberto Callegari; l'assessore alle Politiche del territorio di Confartigianato Vicenza, Nerio Dalla Vecchia, il presidente di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, Gianfranco Sasso.
A fare gli onori di casa Giuseppe Caldiera, direttore generale Cuoa Business School.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network