Quotidiano | Categorie: Eventi, Enogastronomia

Breganze, torna l’Antica Fiera di San Martino

Di Comunicati Stampa Martedi 7 Novembre 2017 alle 14:07 | 0 commenti

ArticleImage

Torna a Breganze l'Antica Fiera di San Martino, organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Accademia del Toresan, gli Alpini, il Gruppo Apicoltori, il GRC e le Associazioni Breganzesi, il Consorzio Tutela Vini Doc, Le Botteghe di Breganze. Il tradizionale evento, che nasce come festeggiamento della fine dei lavori agricoli prima dell'inizio dell'inverno, animerà il centro del paese con bancarelle, esposizioni e degustazioni per tutta la giornata domenicale. Siamo riusciti anche quest'anno a organizzare una delle manifestazioni più importanti per la tradizione del territorio - dichiara l'Assessore Francesca Poncato - grazie all'impegno e al supporto delle Associazioni locali e di categoria.

Ricchissimo il programma nel quale trova spazio anche un importante gemellaggio gastronomico tra la nostra Accademia del Toresan e l'Accademia spiedo d'Alta Marca di Pieve di Soligo. Ci auguriamo che questo grande lavoro venga premiato dal consenso di visitatori e turisti, anche in considerazione del fatto che il ricavato dell'impegno dei panificatori e dei gruppi presenti andrà a favore di progetti di solidarietà.

L'anteprima è Sabato 11 novembre alle 17,30 con l'inaugurazione della mostra "Saluti da Breganze" a cura del GRS Breganze presso la Bibliosala della Biblioteca Boschiero. Il clou sarà Domenica 12 novembre quando piazza Mazzini e le vie del centro si vestiranno dei colori, profumi e sapori dell'autunno con oltre 100 bancarelle di prodotti artigianali e gastronomici.

Il Gruppo Panificatori dell'Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, con la partecipazione dei ragazzi della scuola CFP Trissino e la collaborazione delle associazioni breganzesi di solidarietà proporranno pane fresco e altre specialità salate e dolci nello Stand della Solidarietà.
Alle 10:30 in Duomo S. Messa di Ringraziamento con benedizione delle macchine agricole e degli animali.
Alle 12,00 apertura dello stand gastronomico con una ricca scelta di piatti e prelibatezze: cottura a vista dello spiedo di Toresani con polenta e contorni a cura dell'Accademia del Toresàn, varietà di risotti preparati dal Gruppo Alpini di Breganze, polenta brustolà, salame e formaggio allestiti dal Gruppo Agricoltori di Breganze e per finire cicchetti veneziani del Gruppo Festeggiamenti Maragnole.
Non mancheranno chioschi con caldarroste, vino novello e brulè.
Il Gruppo Agricoltori allestirà presso l'ex Comunità Montana l'esposizione degli animali, mentre per gli appassionati dello storico marchio breganzese il Moto Club Laverda metterà in mostra le moto Laverda più famose.
Intrattenimento assicurato anche per i più piccoli con i gonfiabili allestiti nel giardino dell'Unione Montana dal Gruppo Donatori di Sangue Breganze.
La manifestazione prosegue nel pomeriggio a partire dalle 14,30 con la dimostrazione della trebbiatura e l'esposizione di vecchi trattori in piazza del Donatore a cura del Gruppo Agricoltori di Breganze. Dalle 14,30 alle 16,30 sarà possibile visitare il Campanile che si staglia sulla piazza, terzo nel Veneto dopo S. Marco con i suoi 90 metri, grazie alle visite guidate del Gruppo Ricerca Storica Breganze.
Apertura straordinaria dalle 14,30 alle 17,30 dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Scotton" nelle sedi di piazza del Donatore e di via Roma.
Alle 15,00 nel Parco dell'ex Comunità Montana "Calici di San Martino", degustazione di vini organizzata dal Consorzio Vini D.O.C. Breganze e dal Circolo Arci La Ciacola.
Sempre alle 15,00 l'Associazione Apicoltori Astico Brenta premierà il vincitore del 22° Concorso dei mieli con la consegna dell'Ape d'Oro per la migliore azienda apistica.
A seguire alle 15,30 danze popolari proposte da Ballincontrà e alle 16,30 concerto di campane del Gruppo Campanari Breganze.
Alle 18,00 ci sarà l'estrazione della Lotteria di San Martino e chi non potrà essere presente troverà i numeri dei fortunati vincitori nel sito e nella pagina facebook del Comune di Breganze, nonché nelle bacheche comunali.
All'interno della manifestazione si celebrerà il venticinquesimo anniversario del gemellaggio tra il Comune di Breganze e la cittadina di Heves.
Gran finale Domenica 19 novembre: il Coro di Breganze propone alle 20,30 presso il cinema Verdi la tradizionale rassegna Concerti d'Autunno: serata di canti popolari, alpini e di montagna, nel 33° di direzione del maestro Filiberto Zanella, con la partecipazione anche del Coro Bassano e del Coro GES di Schio.

Ecco il programma dell'Antica Fiera di San Martino:

Sabato 11 novembre
ore 17,30 inaugurazione della mostra "Saluti da Breganze" a cura del GRS Breganze presso la Bibliosala della Biblioteca Boschiero

Domenica 12 novembre
In piazza e nelle vie del centro oltre 100 bancarelle con prodotti artigianale e gastronomici e Stand della Solidarietà
ore 10:30 in Duomo S. Messa di Ringraziamento con benedizione delle macchine agricole e degli animali
ore 12,00 apertura dello stand enogastronomico
esposizione degli animali
mostra moto Laverda
gonfiabili per i bambini nel cortile Scuola Materna G. Fioravanzo
ore 14,30 dimostrazione della trebbiatura ed esposizione di vecchi trattori in piazza del Donatore
ore 14,30 - 16,30 visite guidate al Campanile
ore 14,30 - 17,30 apertura dell'Istituto di Istruzione Superiore "A. Scotton" nelle sedi di piazza del Donatore e di via Roma
ore 15,00 "Calici di San Martino", degustazione di vini nel Parco dell'ex Comunità Montana
ore 15,00 premiazione del 22° Concorso dei mieli con la consegna dell'Ape d'Oro
ore 15,30 danze popolari proposte da Ballincontrà
ore 16,30 concerto di campane, a cura del Gruppo Campanari Breganze
ore 18,00 estrazione lotteria San Martino

Domenica 19 novembre
Ore 20,30 Concerti d'Autunno presso il cinema Verdi

 

Leggi tutti gli articoli su: Francesca Poncato, Accademia del Toresan

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network