Quotidiano |

Berlato (FDI-AN-MCR): “Dagli imbonitori ‘sinistri’ solo falsità sulla caccia”

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Luglio 2017 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

"Come spesso si comportano quelli che sono abituati a suonarsela ed a cantarsela da soli, i rappresentati ‘sinistri' che si sono trovati a Belluno nei giorni scorsi per terrorizzare i cacciatori bellunesi agitando un problema inesistente come il tentativo della Regione di far invadere le terre bellunesi da parte dei barbari vicentini, hanno anticipato delle notizie che non corrispondono minimamente alle intenzioni della maggioranza che amministra la Regione del Veneto". Lo afferma in una nota il Consigliere regionale Sergio Berlato (FDI-AN-MCR).

"La pianificazione faunistico venatoria in Veneto è normata dal Piano Faunistico Venatorio Regionale attualmente in vigore dal 2007 - puntualizza il Consigliere - pianificazione che sarà confermata, con gli opportuni aggiornamenti, con il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale che la Giunta regionale del Veneto si è impegnata ad adottare entro l'estate, per affidarla alle valutazioni ed eventuali integrazioni da parte del Consiglio regionale che provvederà ad approvarla in via definitiva presumibilmente entro la fine dell'anno in corso. Che l'allegra combriccola di sinistroidi, riunitasi a Belluno nei giorni scorsi, abbia ritenuto di fare valutazioni ingiustificatamente allarmistiche su una nuova proposta di Piano, che ancora non esiste, ci riempie di stupore. Chiederemo a questa combriccola di aspiranti medium di color vermiglio di fornirci qualche numero da mettere al lotto, vista questa loro presunta capacità di prevedere il futuro guardando le viscere di qualche pollo che abbocca alle loro esilaranti fantasie".
"Lasciando a questi ‘imbonitori da baraccone' il compito di tentare di aizzare i cacciatori bellunesi su questioni inesistenti - prosegue Berlato - confermiamo il nostro impegno nell'elaborare un nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale per il quinquennio 2018/2023 che saprà rispettare le consuetudini e tradizioni locali, cosi come prevede la legge statale n. 157/92 che, tra l'altro, impedisce la possibilità per i cacciatori di pianura di accedere alla Zona Faunistica delle Alpi se non hanno l'esplicito e preventivo assenso dei comitati direttivi dei Comprensori Alpini".
"Per coloro che, come me, masticano politica da qualche anno - continua - non sorprende che qualche esponente politico tenti di accaparrarsi furbescamente qualche consenso fornendo notizie ‘addomesticate', ma coloro che parrebbero usare la falsità come metodo possono essere definiti come politicanti o sindacalisti da strapazzo, non certo come esponenti politici o dirigenti venatori".
"Non appena la Giunta regionale presenterà la nuova proposta di Piano Faunistico Venatorio Regionale per il quinquennio 2018/2023 - conclude Berlato - tutte le categorie economiche e sociali interessate saranno consultate per poter costruire, insieme alla Regione, un percorso che possa dotare il Veneto di un adeguato strumento di pianificazione e di gestione faunistico venatoria in modo da garantire una corretta gestione del patrimonio faunistico e di quello ambientale, nel rispetto delle diverse sensibilità che attorno a questi temi sono solite confrontarsi".

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, FdI-AN-MCR

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network