Bassano, un convegno sulla sana alimentazione
Martedi 7 Febbraio 2017 alle 18:11 | 0 commenti
Il dottor Paolo Bellingeri, medico chirurgo esperto in nutrizione, presidente dell'associazione Sana Forchetta, sarà a Bassano sabato prossimo, 11 febbraio, per un incontro con i genitori dei bambini degli asili nido, aperto anche agli altri genitori. L'appuntamento è per le ore 9 presso l'auditorium dell'asilo nido e scuola dell'infanzia XXV aprile ed è promosso dall'Assessorato alle Politiche dell'Infanzia, Giovani generazioni e Sport, in collaborazione con l'Associazione Oncologica San Bassiano, la cooperativa La Goccia che gestisce gli asili nido comunali, l'associazione Sana Forchetta Formazione e la Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato di Pove. Scopo della mattinata è quello di sottolineare l'importanza di una corretta educazione alimentare fin dai primi momenti di vita del bambino.
"L'alimentazione in genere, e non solo al nido - spiega l'Assessore Oscar Mazzocchin - riveste significati complessi che sono rivolti in primo luogo al senso di benessere, inteso come alimentazione adeguata e necessaria all'accrescimento, al senso affettivo e poi allo stare insieme come momento socializzante. Da ultimo, ma non meno importante, al senso "ecologico" dell'alimentazione visto come qualità degli alimenti e di modi corretti di preparazione. Le famiglie assegnano uno straordinario e comprensibile valore al "buon mangiare" dei loro figli, tanto che, da alcuni anni, le scelte alimentari di molti si stanno orientando sempre più verso cibi che tengano conto dei reali fabbisogni dell'individuo e nella ricerca di cibi buoni, sani e naturali. Una particolare attenzione alla qualità degli alimenti e alle diverse esigenze alimentari dei bambini presenti al nido (dai piccoli ai grandi), ha permesso, nel tempo, all'interno del nido stesso, lo sviluppo di una costante ricerca della più corretta ed appropriata alimentazione per il bambino".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.