Bassano, l'assessore Vernillo: "Tributi consortili: una battaglia per i cittadini iniziata 13 anni fa"
Venerdi 28 Luglio 2017 alle 17:44 | 0 commenti
Il Comune di Bassano del Grappa ha sempre e per ben 4 amministrazioni di diverso "colore" politico contestato il piano di classifica regionale per i tributi consortili degli anni dal 2004 al 2012. L'amministrazione bassanese ha sempre però pagato quanto richiesto e per il principio del solve et repete impugnato dopo aver pagato. Il piano di classifica regionale è stato poi nel 2012 cambiato in buona parte accogliendo quelle contestazioni che il Comune di Bassano faceva: infatti per gli anni successivi non vi è stata alcuna osservazione. La vicenda giudiziaria, lunga e complessa (con alterni esiti), ha visto ieri un ulteriore e sorprendente passaggio in commissione tributaria provinciale di Padova.
Siamo in attesa di leggere le motivazioni della sentenza e con i legali si valuterà già dalla settimana prossima quali eventuali azioni ulteriori poter svolgere a difesa delle ragioni della comunità bassanese.
Come già detto la proposta di transazione ricevuta prevedeva per il Comune l'impegno ad acquistare materiale per una somma di circa 80mila euro: che proposta di transazione è mai quella di chiedere al Comune di Bassano di rinunciare a priori a riavere indietro i 240mila euro che si ritiene indebitamente richiesti (e comunque pagati), chiedendo di aggiungere ancora soldi a fronte di asseriti lavori straordinari di 130mila euro?
Leggendo le dichiarazioni del presidente del consorzio, non si comprende infine il motivo per il quale un presidente di un consorzio pubblico voglia unilateralmente connotare politicamente la questione che non è stata nemmeno iniziata dall'amministrazione Poletto e che era già radicata ed in corso da ben più tempo.
Prosegue invece da parte nostra l'impegno e l'attenzione perché il consorzio svolga i propri compiti a beneficio di tutti i cittadini.Â
Angelo Vernillo
Assessore alle Risorse Umane, Sicurezza, Pianificazione Finanziaria, Semplificazione e innovazione
(Personale, Polizia Locale, Patrimonio, Partecipazioni, Informatizzazione e CED)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.