Bassano, laboratorio di scrittura creativa con Demetrio Battaglia
Martedi 17 Ottobre 2017 alle 16:46 | 0 commenti
Sarà un gruppo di lettura, ma anche di scrittura quello che si incontrerà in biblioteca a partire dal prossimo mercoledì 8 novembre. Si intitola "Ti piacerebbe scrivere un fantasy?" ed è una nuova proposta della Biblioteca civica rivolta a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni che vogliano cimentarsi con la lettura di libri fantasy e con la scrittura di storie fantasy. Accompagnati dallo scrittore Demetrio Battaglia, autore di molti libri che esplorano quel mondo, si incontreranno in biblioteca con cadenza mensile, sempre di mercoledì dalle 16.30 alle 18.00 da novembre fino ad aprile del prossimo anno. "La scrittura nasce dalla lettura, ogni bravo scrittore legge molto, moltissimo prima di iniziare a scrivere le proprie storie, i propri racconti e romanzi - afferma Demetrio Battaglia - Leggeremo molto fantasy per imparare a scrivere fantasy".Â
Questa la cadenza degli incontri:
mercoledì 8 novembre ‘17 Esposizione del progetto con la presentazione del percorso di lettura scrittura. Costruzione delle squadre di scrittori. Assegnazione dei titoli dei libri da leggere per il primo mese e dei particolari sui quali riflettere.
mercoledì 13 dicembre ‘17 Imparare a scrivere un fantasy - Primi passo: il progetto e i generi fantasy
mercoledì 10 gennaio ‘18 Impariamo dai grandi scrittori: Creare un mondo fantasy e popolarlo
mercoledì 14 febbraio ‘18 Giochiamo? Imparare ad essere creativi attraverso i giochi di scrittura
mercoledì 14 marzo ‘18 Come iniziare. Cosa raccontare. Come concludere
mercoledì 11 aprile ‘18 Analisi finale. Come migliorare il nostro racconto una volta scritto.
Al termine del percorso i racconti che verranno prodotti saranno pubblicati in una antologia fantasy.
Per informazioni ed iscrizioni si può contattare la biblioteca civica: tel. 0424 519924 - [email protected]. La partecipazione al gruppo è libera.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.