Bassano, il Comune approva una delibera relativa al Patto civico 2017 – 2019
Mercoledi 10 Maggio 2017 alle 13:54 | 0 commenti
Nel corso del 2015, per la prima volta in città , è stato sottoscritto un accordo denominato "Patto Civico" tra il Sindaco, il Presidente del Consiglio di quartiere Centro storico e la rappresentanza dei Pubblici Esercizi all'interno della Confcommercio, per conseguire un miglioramento nel rapporto tra i pubblici esercizi e i residenti del Centro Storico, in riferimento a fenomeni di disturbo e azioni lesive della civile convivenza, della tutela della qualità della vita e dell'ambiente. Nel 2016 l'Amministrazione comunale ha provveduto alla modifica del Regolamento comunale di Polizia urbana, del Regolamento sull'inquinamento acustico e del Regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap).
Il Patto, flessibile e in divenire in base alle esigenze e alle necessità di volta in volta manifestate dai soggetti che vi aderiscono e ne sono diretti protagonisti, compie ora un nuovo passo in avanti, con l'istituzione di un "Registro del Patto civico" presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, al quale potranno iscriversi i pubblici esercizi del centro storico che si impegneranno a rispettare i contenuti del patto, usufruendo allo stesso tempo degli sgravi previsti per i plateatici. Già a partire dalla prossima settimana proseguiranno gli incontri dedicati a questo tema tra l'Amministrazione comunale, il Consiglio di quartiere e i rappresentanti dei pubblici esercizi per proseguire nel miglioramento della convivenza e della rivitalizzazione del centro storico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.