Quotidiano | Categorie: Musei

Bassano, i Musei Civici ricevono in dono un totem con schermo multimediale

Di Comunicati Stampa Martedi 18 Luglio 2017 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

I Musei Civici - Assessorato alla Cultura della Città di Bassano del Grappa annunciano l'inaugurazione di nuovi strumenti di comunicazione per i Musei Biblioteca Archivio. Nello spirito del motto "We Serve" i soci del Lions Club Bassano Host hanno deciso di donare un totem interattivo e il nuovo sito web per garantire una più efficace divulgazione dei contenuti e delle iniziative che riguardano i Musei Civici, la Biblioteca Civica e l'Archivio Storico. L'iniziativa si è concretizzata a seguito della donazione al Club dei dipinti di Guido Benzi, padre di Cesare, socio del Lions Club Bassano Host; la collezione, nel novembre 2015, è stata esposta a Palazzo Bonaguro riscontrando grande successo.

"Il sostegno avuto dai soci del Lions Club Bassano Host per il nuovo sito dei Musei e per il totem informativo di Piazza Garibaldi è stato di generosità e senso di collaborazione davvero straordinari. Questo intervento intercetta pienamente lo spirito innovativo che stiamo cercando di infondere a una delle istituzioni attive più antiche della città" dichiara Giovanni Cunico, Assessore alla Cultura della Città di Bassano del Grappa. "Si tratta di un ulteriore importante passo del Museo Civico verso il pubblico, un avanzamento nel percorso di un Museo che da ‘introverso' vuole diventare ‘estroverso', comunicando il valore del patrimonio museale e le iniziative attivate direttamente ai cittadini, e soprattutto ai turisti che intendono visitare della città o sono già nostri ospiti."
La sinergia tra il Comune, il Museo e i Lions ha reso possibile la fornitura di un totem dotato di un monitor da quarantasei pollici touch screen che permetterà a chi transita in Piazza Garibaldi, bassanese o turista, di interfacciarsi con il software del nuovo sito internet in modo da stimolare curiosità nei confronti delle iniziative dei Musei Civici ed essere efficace veicolo di promozione culturale e turistica. Si è voluto coniugare arte e tecnologia per valorizzare il grande patrimonio artistico custodito nei musei cittadini e rendere possibile una comunicazione più efficace con il turista che visita Bassano del Grappa.
"Grazie alla donazione dei soci del Lions Club Bassano Host possiamo rendere più fruibile l'immenso patrimonio che Bassano del Grappa conserva nei Musei cittadini" dichiara Chiara Casarin, direttrice dei Musei Civici. "Ci auguriamo che il totem e il nuovo sito siano strumenti più immediati per valorizzare le collezioni permanenti e le sedi espositive. " Ringrazio di cuore i soci del Lions Club Bassano Host per questo dono che anche simbolicamente consolida le sinergie tra le istituzioni​, le associazioni, le persone. Lo scopo del nostro lavoro al Museo è certamente perseguito anche attraverso questa azione di miglioramento e potenziamento comunicativo".
Il Lions Club Bassano Host è uno dei Club Service che operano a favore della città e del territorio, protagonisti attivi e sensibili anche in altri campi quali le esigenze di famiglie bisognose segnalate dai servizi sociali, i giovani, l'ambiente, la vista. La donazione del totem multimediale alla città avviene proprio nell'anno in cui si celebra il centenario della fondazione del Lions Club International e testimonia ancora una volta lo spirito di servizio e le finalità dell'associazione.

Si segnala che la sezione inglese è in allestimento.

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network