"Bassano e il Ponte della Vittoria a settant'anni dalla ricostruzione”, un incontro per ricordarne l'anniversario
Martedi 1 Agosto 2017 alle 18:21 | 0 commenti
"Bassano e il Ponte della Vittoria a settant'anni dalla ricostruzione" è il titolo dell'incontro in programma giovedì 3 agosto 2017 alle ore 18.30 nella Biblioteca Civica di Bassano del Grappa, promosso dall'Amministrazione comunale per ricordare l'importante anniversario cittadino.
Il prof. Francesco Tessarolo, relatore dell'appuntamento, ne ripercorrerà la storia, a partire da quando, nella Bassano di inizio secolo, le scelte urbanistiche e la collocazione di un nuovo ponte sul Brenta furono motivo di forti contrapposizioni in città , che solo lo scoppio della Grande Guerra mise a tacere.
Nel Secondo Conflitto Mondiale, bombardamenti ed attentati distrussero i due ponti e molti edifici della città , ma furono ricostruiti sotto il segno della libertà e della democrazia.
In occasione di questo importante anniversario il Ponte della Vittoria, o Ponte Nuovo, è stato oggetto di due interventi: il primo, realizzato dai ragazzi del progetto Ci Sto Affare Fatica, ha riguardato la pulizia dei marciapiedi nord e sud del Ponte e le scalette ovest ed est (quest'ultima ancora chiusa al passaggio); il secondo, a cura di Claudio Zen, volontario ed appassionato storico di Romano d'Ezzelino, ha interessato invece l'insegna in marmo che a metà del ponte, sul lato nord, ricorda le date di costruzione, distruzione e ricostruzione.
"Ringrazio di cuore ed esprimo un plauso ai giovani che, con impegno e dedizione, hanno impiegato il tempo delle loro vacanze estive in un progetto di cui beneficiamo ora tutti - sottolinea il Sindaco Riccardo Poletto - e ringrazio il signor Claudio Zen, che con il suo lavoro ha restituito bellezza e leggibilità alla targa che ricorda le date fondamentali del Ponte della Vittoria. Sono, i loro, concreti esempi di impegno civile e di amore per la città e il territorio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.