Quotidiano | Categorie: Storia

"Bassano e il Ponte della Vittoria a settant'anni dalla ricostruzione”, un incontro per ricordarne l'anniversario

Di Comunicati Stampa Martedi 1 Agosto 2017 alle 18:21 | 0 commenti

ArticleImage

"Bassano e il Ponte della Vittoria a settant'anni dalla ricostruzione" è il titolo dell'incontro in programma giovedì 3 agosto 2017 alle ore 18.30 nella Biblioteca Civica di Bassano del Grappa, promosso dall'Amministrazione comunale per ricordare l'importante anniversario cittadino.
Il prof. Francesco Tessarolo, relatore dell'appuntamento, ne ripercorrerà la storia, a partire da quando, nella Bassano di inizio secolo, le scelte urbanistiche e la collocazione di un nuovo ponte sul Brenta furono motivo di forti contrapposizioni in città, che solo lo scoppio della Grande Guerra mise a tacere.

Nel Secondo Conflitto Mondiale, bombardamenti ed attentati distrussero i due ponti e molti edifici della città, ma furono ricostruiti sotto il segno della libertà e della democrazia.
In occasione di questo importante anniversario il Ponte della Vittoria, o Ponte Nuovo, è stato oggetto di due interventi: il primo, realizzato dai ragazzi del progetto Ci Sto Affare Fatica, ha riguardato la pulizia dei marciapiedi nord e sud del Ponte e le scalette ovest ed est (quest'ultima ancora chiusa al passaggio); il secondo, a cura di Claudio Zen, volontario ed appassionato storico di Romano d'Ezzelino, ha interessato invece l'insegna in marmo che a metà del ponte, sul lato nord, ricorda le date di costruzione, distruzione e ricostruzione.
"Ringrazio di cuore ed esprimo un plauso ai giovani che, con impegno e dedizione, hanno impiegato il tempo delle loro vacanze estive in un progetto di cui beneficiamo ora tutti - sottolinea il Sindaco Riccardo Poletto - e ringrazio il signor Claudio Zen, che con il suo lavoro ha restituito bellezza e leggibilità alla targa che ricorda le date fondamentali del Ponte della Vittoria. Sono, i loro, concreti esempi di impegno civile e di amore per la città e il territorio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network