Quotidiano | Categorie: Famiglia, Fatti

Bassano, due incontri dedicati alla nascita e alla maternità

Di Comunicati Stampa Lunedi 8 Maggio 2017 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Sono stati presentati questa mattina in Municipio, alla presenza dell'Assessore Erica Bertoncello, dalla Presidente del Gruppo 8 marzo Marisa Valente, della Presidente dell'associazione Le 13 Doule Chiara Pozzi Perteghella e della regista Annalisa Salomon, due appuntamenti dedicati alla nascita e alla maternità in programma questa settimana a Bassano. Giovedì 11 maggio, alle ore 17.30 presso la Libreria Palazzo Roberti, è in programma la presentazione del libro di Nadia Maria Filippini "Generare, partorire, nascere - una storia dall'antichità alla provetta", edito da Viella, che ricostruisce la storia del parto e della nascita in Occidente dal mondo antico ai nostri giorni, analizzandone gli snodi e i cambiamenti più significativi. Interverranno con l'autrice l'antropologa Mara Mabilia e il Primario di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Bassano Yoram Meir.

Nadia Maria Filippini ha insegnato Storia delle donne presso l'Università Ca' Foscari di Venezia ed è socia fondatrice della Società Italiana delle Storiche. Sabato 13 maggio, alle ore 16.30 presso la sala Chilesotti del Museo civico incontro e dibattito con "Maria Pollacci, un'ostetrica d'eccezione", e proiezione del docufilm "Maria Pollacci: una vita per la vita" di Pai Dusi e Annalisa Salomon. Diplomatasi a Modena nel 1945, Maria Pollacci (1924) esercita tuttora con entusiasmo e passione una professione che lei stessa definisce "una missione". Nella sua vita ha accolto al mondo più di 7600 bambini, accompagnando le madri sempre con grande rispetto e comprensione nel viaggio che porta alla nascita.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network