Bassano del Grappa, automobilista fermato durante la notte con patente falsa
Martedi 2 Ottobre 2018 alle 15:58 | 0 commenti
Lo scorso 30 settembre , alle ore 03.30, le pattuglie della Polizia Locale, impegnate in un posto di controllo per la sicurezza stradale in P.le Cadorna a fronte del Tempio Ossario, hanno notato sopraggiungere un'autovettura Fiat Punto, che procedeva con i fari abbaglianti inseriti. Per tale motivo l'auto è stata fermata. All'interno del veicolo vi erano più persone del consentito: 2 persone sui sedili anteriori e 4 persone sul sedile posteriore, contro le 3 consentite. Il conducente, cittadino dominicano trentenne residente a Bassano da diversi anni, ha esibito una patente di guida internazionale formato card.
Ad un primo esame del documento gli Agenti hanno sospettato che non fosse corretto, ma, considerato che il cittadino extracomunitario risiedeva in Italia almeno dal 2012, hanno trattenuta la patente ai sensi dell'art.135 C.d.S. (non si possono utilizzare patenti di guida non U.E. oltre 1 anno dalla residenza in Italia). Nei giorni successivi sono stati incaricati dei controlli i colleghi del Nucleo falso documentale del Corpo Intercomunale di Polizia Locale del Bassanese, che, grazie alla strumentazione in dotazione ed i collegamenti con banche dati ed altri Comandi, hanno esaminato il documento risultato palesemente falso.
Il cittadino domenicano è stato convocato in Comando, dove è stato denunciato ai sensi dell'articolo 489 del Codice Penale per uso di atto falso e il documento è stato posto sotto sequestro. Inoltre gli è stato contestato quanto previsto dall'art. 116 del Codice della Strada, con una sanzione di Euro 5000,00.
"Mi compiaccio per questo intervento - dichiara l'Assessore Angelo Vernillo -. Grazie ad Agenti di Polizia Locale adeguatamente formati e ai nuovi mezzi tecnologici introdotti, possiamo effettuare anche questi controlli, che sono molto importanti per concorrere nella sicurezza stradale, sanzionando soggetti che circolano senza avere il titolo abilitante, mettendo pertanto a rischio la sicurezza della circolazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.