Quotidiano | Categorie: Musica, Cultura

Bassano a ritmo di jazz

Di Comunicati Stampa Lunedi 24 Luglio 2017 alle 16:33 | 0 commenti

ArticleImage

Torna la pacifica e ritmata invasione a ritmo di jazz di Bassano City of Jazz, evento a cura di Operaestate Festival e realizzato in collaborazione Confcommercio Bassano per "Bassano sotto le stelle", i mercoledì con le notti bianche in centro storico. Inediti incroci di armonie che si rincorrono in un itinerario nella città con improvvisazioni e jazz standard, risuone¬ranno nelle piazze e nelle vie, della città, per un ricchissimo programma che farà di Bassano, per una sera, la città del Jazz. Così mercoledì 26 luglio, dalle 21, ben 13 formazioni jazz con oltre 60 musicisti, si esibiranno sotto le stelle. Ad occupare Piazza Libertà la Big Band Steffani di Castelfranco Veneto, numeroso ensemble formato dai migliori allievi e maestri del Dipartimento Jazz del Conservatorio " Steffani" di Castelfranco e diretto dal maestro Gianluca Carollo. La formazione spazia da un repertorio che va dai classici dello swing da Duke Ellington a Count Basie, fino a compositori più moderni come Antonio Carlos Jobim, e Bob Mintzer. 

Nella centralissima piazza Garibaldi ci sarà l'Enrico Andreatta Swing Quartet, che vi farà viaggiare in tutte le declinazioni del jazz. Alla voce e alla tromba Enrico Andreatta, al piano e alla fisarmonica Beppe Calamosca, alla batteria Marco Carlesso e al contrabbasso Beppe Pilotto.

Dalla Piazza poi sarà sufficiente fare due passi e spostarsi nel bellissimo Chiostro del Museo Civico, per scoprire il quartetto di Ettore Martin (sax), graditissimo ritorno a Bassano city of jazz, e lasciarvi coinvolgere dal jazz di BarnH Band, con Cristiano Fracaro a piano e tastiere, Giancarlo Varricchio al basso elettrico e Massimo Tuzza dietro la batteria.

In via Vittorelli (Bistrò Mozart) sarà protagonista il gruppo Afrodita (Alessandro Busnardo - batteria, Massimo Parolin - chitarra, Stefano Vidale - percussioni, Francesco Botter - contrabbasso), un quartetto che spazia dal jazz classico fino a quello etnico, contaminando i più famosi brani jazz con influenze afro, brasiliane e mediorientali.

Poco più a nord, l'Osteria Terraglio vi accoglierà con un repertorio contemporaneo e ricco di swing, il giovane trio capitanato da Francesco Bordignon al contrabbasso e affiancato da Giuseppe Malinconico al piano e Jodi Zannoni alla batteria.

Se invece arrivate in centro da via Jacopo Da Ponte, in Piazzetta da Ponte incontrerete subito il gruppo Teda Tocar, latin jazz, funk, jazz pop e R&B riempiranno l'aria del quintetto formato da Nadir Bazzotto al contrabbasso, Nicolò Zanforlin alla tastiera, Davide Guazzo ai fiati, Agnese Bozzetto alla voce, Alberto Privitera alla batteria.
Poco dopo (negozio Terranova) sarete coccolati con i classici del jazz riproposti in chiave moderna da Tappeto di perla, un quintetto formato da Antonio Stocco al basso, Fabio Rampazzo alla chitarra, Roberto Forestan al piano, Giovanni Soave alla batteria e Michele Mercuri al sax.

Avvicinandosi alle Piazze, all'incrocio con via Barbieri spazio ai grandi classici del jazz con il gruppo Standard For Tonight che vede protagonisti Valerio Zanchetta (batteria), Diego Rossato (chitarra), Nicola Ferrarin (contrabbasso) e Giovanni Ferromilone (sax).

Anche le piazzette verranno riempite di note; il quartetto Flying Voice composto da Isabella Griffante e Manuela Simoncelli alla voce, Paolo Mason alla chitarra, Damiano Marin al contrabbasso, proporrà pezzi tradizionali jazz e standard bebop in via piazzetta Ragazzi '99.

Mentre in piazzetta Zaine troverete il Blue Portraits 4et, un progetto che oltre a fondere influenze hard bop e cool jazz, propone anche pezzi dal sapore blues. Suoneranno per voi: Juri Busato alla chitarra, Cesare Baldassarre alla tromba, Andrea Dal Molin al contrabbasso e Alessandro Montanari alla batteria.

Anche via Roma rientra nelle postazioni di Bassano City Of Jazz 2017 e vedrà in campo il trio Chautauqua, nato per preparare la tesi di triennio Jazz del chitarrista Federico Leder. Oltre alla chitarra di Leder, ci saranno Augusto Dalla Aste a pizzicare le corde del contrabbasso e Massimo Cogo a percuotere la batteria per un set di brani originali e standard jazz.
Poco più su in Piazzetta dell'Angelo troverete i brani autografi del Laura Colosso Quartet, influenzati dal jazz post bop contemporaneo. Un giovane quartetto nato all'interno del conservatorio di Vicenza con Laura Colosso alla voce, Leonardo Franceschini alla chitarra, Giulio Ravazzolo al contrabbasso e Alessandro Barcaro alla batteria.

Completa l'itinerario il Campus delle arti con 10 clarinettisti e 1 corno che animeranno il giardinetto della Torre di guardia del Castello degli Ezzelini.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network