Atenei, Stefano Fracasso (PD): "errato regionalizzare i ranking delle Università"
Martedi 7 Novembre 2017 alle 17:55 | 0 commenti
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Stefano Fracasso interviene a seguito dell'annunciata assunzione da parte del Governo di Paolo Gentiloni di oltre 1600 ricercatori: "Da parte del Governo arriva una buona notizia nella legge di bilancio 2018: l'assunzione di oltre 1600 ricercatori. Una scelta che permetterà di dare nuova linfa e forza al settore universitario, della ricerca e della formazione, anche per il nostro territorio regionale ricco di Atenei di livello internazionale."
"Se da un lato - continua l'esponente dem - il Governo sta finalmente mettendo in moto un percorso di rafforzamento di questo vitale settore per il nostro Paese, la nostra Regione deve evitare di chiudersi. Come ha infatti sottolineato il rettore di Ca' Foscari Michele Buglisi, le Università devono confrontarsi a livello internazionale. L'idea di regionalizzare i ranking delle Università , come previsto nella proposta sull'autonomia, non credo abbia senso e anzi, rischia di precludere quelle opportunità di confronto che creano ricchezza culturale. I nostri Atenei devono rimanere capaci di attrarre le migliori menti, non solo quelle venete."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.