Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione, Fatti

Atenei ed autonomia, gruppo regionale PD: "la Regione ascolti le preoccupazioni del mondo accademico"

Di Note ufficiali Mercoledi 8 Novembre 2017 alle 21:56 | 0 commenti

ArticleImage

I Consiglieri regionali del Partito Democratico Francesca Zottis, Graziano Azzalin, Orietta Salemi e Claudio Sinigaglia, commentando la seduta di oggi 8 novembre della Terza commissione, affermano: "Oggi in Commissione avremmo voluto affrontare le preoccupazioni del mondo accademico sull'ipotesi di concorsi universitari marchiati dal criterio ‘Prima i veneti' e delle possibili conseguenze dell'autonomia sugli atenei della nostra regione, ma non è stato possibile per l'assenza dell'assessore Elena Donazzan, mentre il suo collega di giunta Roberto Marcato ha evitato la questione sostenendo che non fosse di sua competenza."

"Però, continuando a trattare separatamente - continuano i consiglieri - il mondo universitario e la ricerca scientifica, non agevoliamo in alcun modo i processi di sviluppo. Sono temi collegati e così devono essere affrontati: è la stessa Università di Venezia ad aver sollevato il tema di avere un unico interlocutore". Sarebbe stato positivo affrontare questo e altri temi con gli assessori per capire, per esempio, come coniugare il tema dell'autonomia e quello dell'internazionalizzazione che prevede una visione strategica complessa e non una visione localistica e puramente amministrativa. No all'autonomia in salsa venetista, sì ad un'autonomia in veste europeista."

"Le domande delle Università restano dunque tutte sul tavolo: da parte nostra siamo favorevoli a trovare ulteriori fonti di finanziamento, mentre restiamo contrari alla regionalizzazione della disciplina di valutazione, visto che siamo un'eccellenza a livello nazionale e oltre. Faremmo sicuramente un balzo indietro. Il cuore del problema è invece come valorizzare queste eccellenze - concludono i consiglieri del Partito Democratico - rafforzando reti nazionali ed internazionali esistenti per creare ricchezza ed attrattività."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network