Arzignano, un corso di meteorologia in biblioteca
Mercoledi 15 Febbraio 2017 alle 14:58 | 0 commenti
Quattro incontri accompagneranno i presenti alla conoscenza dell'atmosfera e dei fenomeni che la caratterizzano, soprattutto nel nostro territorio e riguarderanno: la meteorologia ed il corretto approccio alle previsioni del tempo, i parametri della meteorologia, nubi, fenomeni e forzanti in gioco, i fenomeni e il clima tipico del semestre freddo e del semestre caldo, peculiarità del territorio vicentino e i fenomeni meteorologici estremi. la loro incidenza sul nostro territorio e l'approccio alle allerte meteo. Caso di studio: il tornado della Riviera del Brenta del 8 luglio 2015.
Docente sarà Marco Rabito, previsore del Tempo, divulgatore scientifico, docente di laboratorio. Da anni è apprezzato docente di meteorologia e clima presso la "Fondazione Rezzara", tiene regolarmente lezioni, conferenze e corsi su clima, ambiente e meteorologia presso. Ha esperienza di stormchasing (caccia ai tornado) in territorio americano ove ha approfondito la conoscenza della fenomenologia estrema collegata ai temporali e dei sistemi di allertamento e prevenzione. Sta attualmente lavorando ad una pubblicazione scientifica inerente al fenomeno tornadico , è autore del libro "Tornado Alley", romanzo autobiografico-scientifico sui cacciatori di tempeste. Ha collaborato come co-autore alla redazione del volume "Meteorologia".
Le date del corso saranno: 4, 11, 18, 25 marzo con orario dalle ore 10.30 alle 12.30.
Iscrizioni entro il 27 Febbraio
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 10 iscrizioni e per un massimo di 20 persone.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.