Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Arzignano, raccolta più di una tonnellata di eccedenze alimentari

Di Comunicati Stampa Giovedi 2 Marzo 2017 alle 16:55 | 0 commenti

ArticleImage

Il recupero delle eccedenze alimentari e la lotta allo spreco sono dei principi da difendere e promuovere, soprattutto in tempi di crisi. È per questo che il Comune di Arzignano, ancora nel 2014, ha dato vita al progetto R.e.b.u.s (Recupero Eccedenze Beni utilizzabili solidalmente) ovvero di recupero delle eccedenze alimentari sul territorio. Una lodevole iniziativa avviata dall'assessorato ai Servizi Sociali di Arzignano in collaborazione con la Cooperativa Cosmo di Vicenza (gestore della casa di Accoglienza "Dalli Cani" di Arzignano) e l'Acli di Verona, che ha come obiettivo la solidarietà alimentare e che coinvolge scuole, istituzioni ed esercizi commerciali.

Particolarmente rilevante il risultato nel 2016. Sono stati raccolti 1191 kg di eccedenze contro gli 870 kg del 2015, con un aumento del 36%. In particolare sono stati raccolti 373.8 kg di 'primi piatti', 69.07 kg di carne, 191.2 kg di contorni, 180.4 kg di verdura, 271.24 kg di pane e 105.7 di altre derrate.

"Sono davvero soddisfatta - dichiara l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Arzignano, Alessia Bevilacqua- per il risultato raggiunto nel 2016. Sono il segnale che la cittadinanza è sensibile a questo problema e che ha saputo aprire il cuore ai bisognosi. Il progetto -continua Alessia Bevilacqua- ha il pregio di mettere assieme istituzioni, enti, associazioni, esercizi commerciali, supermercati al fine di recuperare i beni in eccedenza, invenduti o inutilizzati (cibo, farmaci o altro) che hanno ancora un elevato potere di utilizzo ma non più valore commerciale e, tramite donazione vengono destinati ad enti di assistenza".
L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva, sostenere ed aiutare le persone in condizione di marginalità sociale e sensibilizzare la cittadinanza sul consumo consapevole e contrastare lo spreco in particolare alimentare.
Ad Arzignano il recupero avviene nelle scuole dell'infanzia comunali e le mense della scuola primaria, una scuola dell'infanzia paritaria, due panifici e una pasticceria.
La Cooperativa Cosmo, che attualmente gestisce la casa di accoglienza Dalli Cani si occupa del ritiro del cibo in eccedenza con un automezzo attrezzato Fiat-Fiorino messo a disposizione dal Comune di Arzignano. Quanto recuperato viene destinato alla casa di accoglienza "Dalli Cani" di Via Chiampo n.23 per la preparazione della cena serale. Nella casa di accoglienza è allestita, infatti, una mensa per venti persone, a disposizione degli ospiti della struttura ma aperta anche a persone esterne bisognose.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network