Arzignano, l'archivio Beltrame si arrichisce grazie al prof. Gaetano Mantovani
Martedi 24 Ottobre 2017 alle 11:25 | 0 commenti
L'Archivio Beltrame sempre più ricco grazie alla donazione del professor Gaetano Mantovani. Prima una donazione alla Biblioteca Bedeschi da parte del professore di Santa Cristina di Gela e poi il viaggio di ringraziamento del sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin e dell'assessore Mattia Pieropan. Si arricchisce la La collezione di copertine de "La Domenica del Corriere" firmate da Achille Beltrame nella Biblioteca Bedeschi di Arzignano. Nel mese di giugno del 2017 il professor Gaetano Mantovani di Santa Cristina di Gela aveva donato alla città centinaia di copie dello storico settimanale italiano che per 90 anni, dal 1899 al 1989, ha scandito la storia d'Italia e che, grazie alle celebri illustrazioni dell'arzignanese Achille Beltrame, in totale 4.662, aveva colorato l'immaginario dell'ancor giovane Italia.
Ora la collezione della Biblioteca Bedeschi si arricchisce grazie al professor Mantovani, appassionato dell'illustratore arzignanese, che già in passato aveva contribuito ad allestire la mostra "La Grande Guerra dalla matita di Achille Beltrame" ospitata in municipio nel 2015. Quella fu l'occasione per approfondire l'amicizia con il collezionista siciliano grazie anche al rapporto di amicizia con il dott. Antonio Lora.
Sono arrivate in città quindi migliaia di copie, che vanno ad arricchire la vasta collezione presente in Biblioteca, che va dal 1903 al 1943/44. Molte copie erano già presenti, ma la donazione del professor Mantovani va a coprire alcune lacune. Per esempio le annate 1921, 1935, 1939, 1943, 1944, 1945.
Fanno parte della donazione anche le annate successive al 1945, illustrate da Walter Molino, allievo e successore di Beltrame. L'archivio permetterà quindi anche un confronto fra i due diversi stili di illustrazione e la sua maggior completezza non può che rendere onore ed ingigantire la figura di Beltrame che merita di essere studiato, amato e riscoperto dai vicentini e gli stessi arzignanesi.
Il 13 ottobre il sindaco di Arzignano, Giorgio Gentilin, e l'assessore alla Cultura, Mattia Pieropan, hanno voluto ringraziare personalmente e portare un riconoscimento al professor Gaetano Mantovani, raggiungendolo nella sua abitazione di Santa Cristina di Gela, comune con poco più di 1000 abitanti in provincia di Palermo.
"Abbiamo incontrato il professore e la moglie e gli abbiamo consegnato una targa" ci dice il primo cittadino di Arzignano.
"E' stato un momento commovente, il professore si è commosso di fronte al nostro riconoscimento. Sono soddisfatto dell'accoglienza e anche di aver incontrato, nell'occasione, il sindaco di Santa Cristina di Gela, Massimo Diano".
"Ritenevamo giusto andare a trovarlo di persona" aggiunge l'assessore alla Cultura Mattia Pieropan. "Il dono che ci ha fatto è di grande rilevanza perché contribuisce ad arricchire il grande archivio della nostra biblioteca e soprattutto permette alla nostra città di mantenere il ricordo e l'operato di un nostro grande concittadino. Non solo, arricchisce l'archivio anche con le edizioni successive de ‘La Domenica del Corriere', quelle di Molino.
Spero di rivedere il professor Mantovani ad Arzignano per la ricorrenza dei 100 anni dalla vittoria".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.