Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Arzignano, laboratorio fotografico alla scuola "Zanella"

Di Comunicati Stampa Venerdi 3 Novembre 2017 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

La scuola secondaria di primo grado "G. Zanella", in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, sulla base dei riscontri positivi ottenuti lo scorso anno, ha deciso di attivare anche quest'anno il Corso di Fotografia Naturalistica per le sette classi terze della scuola secondaria. Diverse le novità per questa II edizione: nuove fotocamere digitali ad uso studenti, aumento delle ore di attività laboratoriale, ampliamento del progetto a due fasi, una scolastica riservata agli studenti ed una extrascolastica rivolta a tutta la cittadinanza.  Ma andiamo per ordine.

Circa 150 studenti di terza media, armati di macchina fotografica o di smartphone, hanno seguito lezioni teoriche di tecnica fotografica, laboratori pratici ed uscite sul campo per imparare ad usare la fotocamera e a descrivere gli ambienti naturali attraverso le immagini. Il Corso di Fotografia, della durata di 10 ore, è curato dalla dott.ssa Costanza Sartori, responsabile di Hyla Formazione Scientifica, impresa specializzata nella formazione e divulgazione scientifica per le scuole secondarie ed è coordinato dalla prof.ssa Emma Filotto, docente di Tecnologia presso la scuola Zanella.

Al Corso di Fotografia (la fase "scolastica") farà seguito la mostra "Click-Lab". Si tratta di un circuito 

fotografico a tempo dove il visitatore, "armato" di macchina fotografica o smartphone, avrà a disposizione 60 minuti per mettere alla prova le proprie doti di fotografo naturalista, prendendo parte ad un vero e proprio "Safari" tra piante, funghi ed animali. La scuola si fa laboratorio per allenare occhio e cuore alla bellezza della vita che ci circonda - commenta la preside dell'Istituto, Goretta Calearo - per sviluppare conoscenze tecnico-pratiche e competenze affinché nei nostri ragazzi maturino passione ed interessi costruttivi.
Il Sindaco Giorgio Gentilin e l'Assessore all'Istruzione Laura Ziggiotto:" Un percorso originale
pensato per avvicinare i giovani all'ambiente rendendoli "osservatori" dei dettagli e di quegli aspetti
della natura, anche minuscoli, che sfuggono all'occhio di chi si limita a "guardare" le cose. Ora
aspettiamo con gioia che in occasione dell'evento Click-Lab, Arzignano si popoli di "Cacciatori... di
Immagini!"
Click-Lab si svolgerà dal 2 al 4 novembre, presso l'aula magna della scuola primaria Fogazzaro.
Giovedì e venerdì il percorso sarà riservato alle scuole, sabato aperto a tutti con ingresso gratuito.
Orari: mattino: 10.00-12.30 pomeriggio 14.00 - 18.00.
Se volete mettervi alla prova, venite "armati" di macchina fotografica o di smartphone!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network